Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Malattia idiopatica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Idiopatico)
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Una malattia idiopatica è una patologia non dovuta a cause esterne note, senza causa apparente, per così dire primitiva.[1] Significa approssimativamente "una malattia nel suo genere". L'aggettivo idiopatico, utilizzato anche in altre espressioni mediche, viene da "ἴδιος" (idios), se stesso e "πάθος" (pathos), sofferenza, e si può riferire alle cause di una patologia qualunque, che risulti presentare un'eziopatogenesi di carattere nascosto o che risulti presente già in età infantile, talvolta alla nascita.[senza fonte]Una malattia idiopatica in genere è trattata con farmaci sintomatici e per essa non si dispone di trattamenti definitivi o comunque eziologici cioè che vincono il meccanismo di base che la genera.

Per alcune condizioni mediche, la comunità medica scientifica non è in grado di stabilire una causa principale in una grande percentuale dei casi (per esempio, la glomerulosclerosi segmentaria e focale o la spondilite anchilosante, in cui la maggior parte dei casi sono appunto di natura idiopatica).[2] In altre condizioni, tuttavia, i casi idiopatici rappresentano una piccola percentuale (ad esempio nella fibrosi polmonare).[3] Grazie ai progressi medici e scientifici, le cause più profonde delle varie malattie sono state negli anni scoperte e quindi la percentuale dei casi definiti come idiopatici è diminuito. Si annovera anche una forma di artrosi idiopatica, caratterizzata dalla formazione dei noduli di Heberden.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Idiopatico - Dizionario medico, su corriere.it. URL consultato il 7 aprile 2012.
  2. ^ Daskalakis N, Winn M, Focal and segmental glomerulosclerosis, in Cell Mol Life Sci, vol. 63, nº 21, 2006, pp. 2506–11, DOI:10.1007/s00018-006-6171-y, PMID 16952054.
  3. ^ Medical Encyclopedia: Idiopathic pulmonary fibrosis, su MedlinePlus. URL consultato il 13 febbraio 2007.
  4. ^ Emergency Medicine Practice - Aggiornamento sull’artrite mono-articolare: diagnosi e trattamento in DEA [collegamento interrotto], su cgems.it, agosto 2012, p. 11.
Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina