Caccia al polo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Polar Trappers)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caccia al polo
Paperino travestito da pinguino nel film
Titolo originalePolar Trappers
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1938
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaBen Sharpsteen
SceneggiaturaOtto Englander
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoRKO Radio Pictures
MusichePaul J. Smith
AnimatoriArt Babbitt, Shamus Culhane, Al Eugster, Paul Hopkins, Ed Love, Stan Quackenbush, Wolfgang Reitherman, Bob Wickersham e Cornett Wood
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale

Primo ridoppiaggio (1986)

Secondo ridoppiaggio (1989)

Caccia al polo (Polar Trappers) è un film del 1938 diretto da Ben Sharpsteen. È il primo cortometraggio animato della serie Donald & Goofy, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 17 giugno 1938, distribuito dalla RKO Radio Pictures. È il primo cartone in cui Paperino e Pippo appaiono insieme senza Topolino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino e Pippo sono i titolari di un'azienda che cattura animali, di nome "Paperino e Pippo trappole", il cui slogan è "li riportiamo vivi". I due sono al polo sud e, mentre Pippo prepara una trappola per trichechi, Paperino è in un iglù e cucina dei fagioli, ma non ne può più di mangiare questi legumi. Proprio in quel momento vede una pinguina, e decide di travestirsi da pinguino per attirarla e ucciderla, ma fallisce. Intanto, un tricheco ruba il secchio di pesce crudo che Pippo sta utilizzando; quest'ultimo lo insegue, finché entra in una grotta, dove finisce per farsi cadere addosso tutte le stalattiti. Nel frattempo Paperino, ancora travestito, si imbatte in una colonia di pinguini. A questo punto, il papero tira fuori un flauto, con cui suona Parade of the Wooden Soldiers, attirando a mo' di parata tutto il gruppo, a cui appartiene anche un piccolo pinguino. Paperino, vedendo poca carne nel piccolo, cerca di cacciarlo via in diversi modi, ma questi ritorna ogni volta. Alla fine Paperino tira al piccolo un calcio tale da farlo volare; il piccolo pinguino si mette a piangere e da una sua lacrima si genera una valanga, che rotolando diventa sempre più grossa. L'enorme palla di neve travolge Paperino e Pippo, e li fa finire nelle gabbie che avrebbero dovuto contenere gli animali.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il primo doppiaggio italiano del film è stato eseguito negli anni ottanta per la pubblicazione del corto all'interno della VHS Paperino e la sua banda di paperi uscita a ottobre 1985.[1] Nel dicembre 1986 il corto fu incluso nella videocassetta Paperino & soci a caccia di guai con il primo ridoppiaggio[2]. Invece il secondo ridoppiaggio, eseguito nel 1989, viene utilizzato nella VHS Paperino e la sua banda di paperi, uscita a settembre 1989[3] e quindi in tutte le successive occasioni.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Paperino e la sua banda di paperi (ottobre 1985)[1]
  • Paperino & soci a caccia di guai (dicembre 1986)[2]
  • Paperino e la sua banda di paperi (settembre 1989)[3]
  • Topolino & C. naturalmente amici (settembre 2001)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Paperino e la sua banda di paperi, su vhswd.altervista.org, 22 marzo 2017. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  2. ^ a b Paperino e soci a caccia di guai, su vhswd.altervista.org, 23 ottobre 2019. URL consultato il 7 aprile 2022.
  3. ^ a b Paperino e la sua banda di paperi (riedizione), su vhswd.altervista.org, 22 marzo 2017. URL consultato il 15 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]