Pierluigi Cuomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pierluigi Cuomo

Pierluigi Cuomo (...) è un attore e chitarrista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a studiare chitarra classica a dodici anni; in seguito intrapreso la carriera di attore. Napoletano di nascita, si trasferisce a Roma verso la metà degli anni ottanta.

Muove i primi passi nei teatri off di Napoli come Il Sancarluccio e Lo Spazio Libero mentre frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia. Sperimenta tecniche espressive, studia con Claudia Giannotti e si diploma in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1985, avendo tra gli insegnanti Ingrid Thulin, Monica Vitti, Lina Wertmüller. Ha scritto e messo in scena due spettacoli musicali: Metropolitango e Via Carriera Grande, recitatando nel frattempo al cinema per Lina Wertmüller in Sabato, domenica e lunedì.

Dal 2002 al 2009 è stato docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

In televisione ha interpretato il Ttenente Ulderico Dell'Anno nelle due stagioni della serie Classe di ferro, l'ispettore De Santis nelle tre stagioni di Linda e il brigadiere con Nino Manfredi, l'avvocato Taviani nella prima serie de La squadra. Ha partecipato alla terza e quarta serie di Sky Atlantic Gomorra.

A teatro si ricorda la sua interpretazione in Ferdinando di Annibale Ruccello nella prima edizione diretta dallo stesso Ruccello con Isa Danieli. Tra i suoi altri lavori in scena: Gianni, Ginetta e gli altri di Lina Wertmüller, Il berretto a sonagli di Pirandello per la regia di Marco Lucchesi, Sofia e Francesco di Alessandro Giupponi.

Negli anni 2010 è tornato a esibirsi in pubblico come chitarrista, interpretando brani strumentali di sua composizione per chitarra classica. Nel 2017 ha pubblicato il CD "Sconcerto per chitarra sola" che contiene le sue composizioni per chitarra.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]