Penose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Penose è un termine colloquiale olandese usato per descrivere il crimine organizzato ad Amsterdam e in altre grandi città dei Paesi Bassi (Rotterdam, Eindhoven).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il crimine organizzato nei Paesi Bassi risale al XVIII secolo quando gruppi di ladri, magnacci e venditori ambulanti crearono un gergo chiamato Bargoens per comunicare tra di loro[1]. Penose deriva proprio da Bargoens[2].

Il primo gruppo criminale di cui si ha conoscenza è il De Bokkenrijders che terrorizzava la parte meridionale dei Paesi Bassi e la parte orientale del Belgio nel XVIII secolo[3]. Oggigiorno invece i Paesi Bassi sono conosciuti come il più grande paese esportatore di ecstasy nel mondo[4].

Attività[modifica | modifica wikitesto]

I gruppi criminali olandesi sono grandi esportatori di cocaina, cannabis e in piccola parte anche di eroina. Per quanto riguarda la cocaina e l'ecstasy collaborano con le British firms e i cartelli colombiani[5], mentre per l'hashish con i baroni della droga del Marocco e i baroni della droga Pashtun del Pakistan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bargoens voor beginners, su voorbeginners.info. URL consultato il 30 luglio 2012.
  2. ^ Woordenlijst-Waterloopleinmarkt, su waterloopleinmarkt.nl. URL consultato il 30 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2012).
  3. ^ Bokkenrijders, su wellen.be. URL consultato il 30 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2012).
  4. ^ The ecstasy capital of the world < Dutch news | Expatica The Netherlands, su expatica.com. URL consultato il 30 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2012).
  5. ^ Dutch Cocaine Trade : The perspective of Rotterdam cocaine retail dealers (PDF), su ateno.nl. URL consultato il 27 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).