Patrizia Mandanici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Patrizia Mandanici (Messina, 22 marzo 1965[1]) è una disegnatrice, illustratrice e blogger italiana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver completato gli studi liceali presso un liceo artistico di Roma si iscrive all'accademia di Belle Arti, indirizzo scenografia[1][2]. Dopo l'accademia, nei primi anni novanta, lavora come illustratrice per il settimanale di attualità Avvenimenti ed il mensile dedicato al mondo ludico Kaos, oltre a realizzare i disegni per le storie di alcune serie pubblicate su L'intrepido (Billiteri), Il Giornalino (Agenzia Scacciamostri) ed Il Corrierino (Jordi eroe galattico)[2]. Apertamente lesbica[3], nel 1991 si trasferisce a Milano e realizza illustrazioni per la rivista militante Babilonia[4].

Nel 1994 realizza per la Star Comics i disegni e le copertine di tutti gli 8 numeri (più il promozionale numero 0) del fumetto fantastico Ossian, scritto da Martino Barbieri, e pubblicato l'anno seguente nel formato pocket[5] 13 cm X 18,5 cm (simile a quello di Alan Ford), contrapposto al più diffuso formato bonelliano. Per questa opera nel 1996 ha ricevuto dall'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione il premio Rino Albertarelli.

Dopo la chiusura di Ossian entra nello staff di Legs Weaver, edito dalla Sergio Bonelli Editore, per cui realizza i disegni di diversi albi, a partire dal numero 11 Un'avventura per May. Sempre per la Bonelli realizza i disegni di alcune storie di Gregory Hunter, Nathan Never e del suo spin off Universo Alfa (per quest'ultimo realizza la trilogia de La Squadra Fantasma, che prosegue la narrazione delle avventure di Legs Weaver).[1]

Gestisce da tempo un proprio blog.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c [1], sul sito della Sergio Bonelli Editore
  2. ^ a b Intervista a Patrizia Mandanici, del 18 giugno 2010, su paperblog.com
  3. ^ L'importanza della cultura lesbica e gay, lettera aperta inviata da Patrizia Mandanici a Giovanni Dall'Orto il 24 gennaio 2003 e consultabile sul blog di quest'ultimo.
  4. ^ Patrizia Mandanici - docente, scuolacomics.com.
  5. ^ Studi a matita per "Ossian", post della disegnatrice sul proprio blog ufficiale, del 4 gennaio 2010

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN306435905 · SBN UBOV041301 · NSK (HR000625473 · WorldCat Identities (ENviaf-306435905