Parco nazionale di Nechisar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale del Nechisar
Nechisar National Park
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA2278
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatoBandiera dell'Etiopia Etiopia
RegioneNazioni e Popoli del Sud
Superficie a terra514 km²
Provvedimenti istitutivi1974
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Etiopia
Parco nazionale del Nechisar
Parco nazionale del Nechisar
Coordinate: 6°01′59.99″N 37°34′59.88″E / 6.033331°N 37.5833°E6.033331; 37.5833

Il parco nazionale del Nechisar (o Nech Sar, dall'amarico ነጭ ሣር, nätsch sar, cioè «erba bianca») è uno dei quindici parchi nazionali dell'Etiopia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Si trova nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, appena ad est della città di Arba Minch. I 514 km² della sua superficie comprendono il cosiddetto Ponte di Dio, un istmo tra i laghi Abaya e Chamo, e la pianura del Nechisar che si estende ad est dei due laghi.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli abitanti del parco ricordiamo l'alcelafo, la zebra delle steppe, la gazzella di Grant, i dik-dik e il kudù maggiore. Una sezione della costa nord-occidentale del lago Chamo è conosciuta come il «mercato dei coccodrilli», a causa delle centinaia di coccodrilli che si crogiolano al sole[1].

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

I Koorete - chiamati anche Kore o Amaro -, che vivono sui monti Amaro ad est del parco, praticano un po' di agricoltura nel parco, ma non vi si sono stabiliti. I Guji-Oromo, invece, allevatori di bestiame, vivono nel parco con le loro numerose mandrie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La creazione di questo parco nazionale venne proposta nel 1967, ma esso fu istituito ufficialmente soltanto nel 1974[2]. La sua creazione non è mai stata dichiarata legalmente, ma l'area protetta viene gestita come un parco nazionale a tutti gli effetti. Nel 1982 i Guji vennero allontanati con la forza dall'area, perché la loro presenza veniva vista come una minaccia per il parco. Il malcontento creatosi in seguito a questa espulsione li ha portati ad un persistente atteggiamento negativo nei confronti dell'area protetta. Dopo il crollo del Derg al governo, nel 1991, i Guji tornarono nuovamente nella zona. A partire dalla metà degli anni '90 le autorità del parco, con il sostegno dell'Unione Europea, presero in esame l'idea di reinsediare i Guji e i Koorete all'interno del parco affinché se ne prendessero cura e venissero impiegati nel turismo. Nel 2004 la direzione del Nechisar venne assunta dalla fondazione olandese Africa Parks. Nello stesso anno, i guardiaparco e la polizia bruciarono centinaia di abitazioni temporanee dei Guji. Nel 2008 l'Africa Parks ha abbandonato la direzione a causa delle difficoltà con i locali e delle polemiche scaturite in seguito al reinsediamento dei Guji nel parco[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Birdlife international (2013), Important Bird Areas factsheet: Nechisar National Park, su birdlife.org. URL consultato il 27 giugno 2013.
  2. ^ Nechisar National Park [collegamento interrotto], in World Database of Protected Areas. URL consultato il 27 giugno 2013.
  3. ^ (EN) Termination of Management Activities in Nech Sar NP and Omo NP, su african-parks.org, African Parks Network. URL consultato il 10 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315528532 · GND (DE1075862183
  Portale Africa Orientale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Africa Orientale