Parco nazionale di Abiata-Sciala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parco nazionale di Abiata-Sciala
Abijatta-Shalla Lakes National Park
O'a caldera.jpg
Tipo di area Parco nazionale
Codice WDPA 2279
Class. internaz. Categoria IUCN II: parco nazionale
Stato Etiopia Etiopia
Regione Oromia
Superficie a terra 887 km²
Provvedimenti istitutivi 1963
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Etiopia
Parco nazionale di Abiata-Sciala
Parco nazionale di Abiata-Sciala

Coordinate: 7°30′N 38°30′E / 7.5°N 38.5°E7.5; 38.5

Il parco nazionale di Abiata-Sciala (o Abijata-Shala), che deve il nome ai due laghi che si trovano al suo interno, è un parco nazionale dell'Etiopia situato nella Rift Valley, la grande fossa tettonica che attraversa l'Africa orientale. Si trova circa 200 km a sud di Addis Abeba, nella regione di Oromia. È stato istituito nel 1963 e ricopre una superficie di 887 km², di cui 482 sono occupati da superfici d'acqua. Il motivo che spinse il governo etiope a proteggere questa zona fu la conservazione dell'ingente numero di uccelli acquatici che utilizzano i due laghi per trovare nutrimento e allevare i piccoli[1].

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il parco si trova ad un'altezza compresa tra circa 1540 e 2075 metri, altezza, quest'ultima, raggiunta dal monte Fike, la vetta più alta del parco, situata tra i due laghi. In estate le temperature raggiungono i 45 °C. Durante la stagione delle piogge, tra marzo e settembre, possono cadere fino a 500 mm di pioggia[1].

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Nel parco vivono circa 30 specie di mammiferi, tra cui il kudù maggiore, la gazzella di Grant, il saltarupe e lo sciacallo dorato.

Nel parco nazionale sono state censite 299 specie di uccelli, quasi la metà di tutte quelle presenti nel paese, tra cui sei specie endemiche[2][3]. Tra quelle maggiormente degne di nota ricordiamo il pellicano comune, il fenicottero rosa, l'aquila urlatrice e il falco pescatore. Tra i trampolieri ricordiamo, tra gli altri, il marabù, l'airone golia e l'airone cenerino, mentre i limicoli sono rappresentati dal combattente e da varie specie di corrieri e di piovanelli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Abijatta-Shalla Lakes National Parks on Ethiopia Travel.
  2. ^ Abijata Shala Lake National Park on Ethiopian Wildlife Conservation Authority.
  3. ^ Bird Watching in Ethiopia on Ethiopia Travel.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Africa Orientale Portale Africa Orientale: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa Orientale