Coordinate: 41°52′28.63″N 12°34′04.91″E

Parco di Centocelle (metropolitana di Roma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 22 mag 2019 alle 10:15 di Daniele.Brundu (discussione | contributi) (Rimossi parametri di Infobox stazione metropolitana presi automaticamente da Wikidata)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco di Centocelle
Centocelle
L'ingresso della stazione su via Casilina
Stazione dellametropolitana di Roma
GestoreATAC
Inaugurazione2014
StatoIn uso
Linealinea C
LocalizzazioneRoma, zona Centocelle, Municipio V
TipologiaFermata in galleria
InterscambioImpianti di Centocelle e Togliatti sulla ferrovia Roma-Giardinetti
Autolinee urbane
DintorniCentocelle
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie
Mappa di localizzazione: Roma
Parco di Centocelle
Parco di Centocelle
Metropolitane del mondo


Parco di Centocelle è una fermata della linea C della metropolitana di Roma sita su via Casilina, poco dopo l'incrocio con viale Palmiro Togliatti (lato ovest). Nella segnaletica, però, è indicata semplicemente come Centocelle.

È l'ultima stazione della linea C che segue il percorso della Roma-Giardinetti, affiancando le fermate Togliatti (fino al 2015) e Centocelle, rappresentando così un nodo di scambio fondamentale tra gli assi di via Casilina e viale Palmiro Togliatti mentre l'uscita o entrata di via delle Tuberose non è mai entrata in funzione restando chiusa, per colpa di una svista degli uffici tecnici che non hanno chiesto l'esproprio della strada.

Serve sia il quartiere Alessandrino sia il quartiere Prenestino-Centocelle e, fin quando non è entrato in esercizio il tratto fino alla stazione Lodi (29 giugno 2015) è stato il capolinea temporaneo della linea.

Storia

I cantieri sono stati aperti nel luglio 2007. È l'unica stazione nel quinto municipio di Roma ad avere l'atrio al livello del manto stradale. A dispetto del nome la stazione non è ubicata esattamente davanti al parco omonimo, come invece la stazione di Centocelle della ferrovia Roma-Giardinetti. L'apertura dell'impianto è avvenuta il 9 novembre 2014[1].

Interscambi

Note

  1. ^ Metro C, apre la Pantano-Centocelle, folla di curiosi: «Oggi è un evento», su Il Messaggero, 9 novembre 2014. URL consultato il 9 novembre 2014.

Voci correlate

Altri progetti

Capolinea Fermata precedente Linea C Fermata successiva Capolinea
Monte Compatri-Pantano Alessandrino Parco di Centocelle Mirti San Giovanni