PP8 - Paperino Paperotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paperino Paperotto (fumetto))
Jump to navigation Jump to search
PP8 - Paperino Paperotto
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
EditoreThe Walt Disney Company Italia
1ª edizionemaggio 2005 – giugno 2006
Periodicitàmensile
Albi13 (completa)
Genereavventura, fantastico, fantascienza, giallo, azione

PP8 - Paperino Paperotto è stata una serie a fumetti periodica edita dalla Disney Italia dal 2005 al 2006 e incentrata su storie a fumetti del personaggio immaginario di Paperino Paperotto, ovvero Paperino da bambino.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Venne edita per tredici numeri tra il 2005 e il 2006 e idea dalla direttrice di Topolino Claretta Muci. Successivamente alla chiusura della testata le storie incentrate sul personaggio di Paperino Paperotto continuarono sul settimanale Topolino .

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti sono Paperino Paperotto e i suoi amici Louis, Millicent, Tom e Betty Lou, già al centro di una serie di storie su Topolino. I cinque amici fanno parte della S.O.S. (Sopravvivenza Oppressione Scolastica) insieme agli Ambros (Ambrogio e Ross).

Paperino Paperotto e i suoi amici hanno dei grandi rivali che frequentano la classe Q (loro invece sono nella classe P). Tuck è il capo della banda, e coglie sempre occasione di ostacolare Paperino e i suoi compagni, oltre ad avere un fratellino spione che, nonostante sia amico di Paperino, lo ostacola senza volerlo a causa della sua lingua lunga. Ma Paperino riesce sempre a sventare i piani del malvagio Tuck e la sua banda insieme ai suoi amici.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni personaggi sono quelli classici che si trovano anche su altre testate come Topolino, mentre altri sono creati appositamente per la serie autonoma.

  • Paperino Paperotto (Agente PP8): il protagonista della serie, è il capo della S.O.S. e ha il rifugio nella fattoria di Nonna Papera, in cui abita. Paperino crede in mostri e alieni, e trova in essi la spiegazione dei misteri. Ma Paperino riesce sempre a sventare i malvagi piani del bullo Tuck e della sua banda insieme ai suoi amici. Le sue caratteristiche, in questa serie a fumetti, sono più o meno a quello di Sonic the Hedgehog e a quello del Detective Conan Edogawa.
  • Louis Cromb (Agente L): è il migliore amico di Paperino, Louis è un appassionato di Amazing Papers, una rivista scritta dagli ufologi Well e Ross. Le sue caratteristiche sono molto ispirate a quello di Miles "Tails" Prower e a quello di Mitsuhiko Tsuburaya.
  • Tom Lovett (Agente T): l'amico-rivale di Paperino, Tom adora mangiare (i lecca-lecca in particolare) e chiama Paperino «Melanzana». La sua materia preferita è ginnastica. Bambino robusto e un po' ignorante, è molto duro con Paperino ma dietro l'aspetto rude si nasconde la sua eterna corte per Betty Lou che ogni tanto sbeffeggia ma la ragazza gli rinfaccia sempre il suo amore per lei. Essendo timido non si dichiara anche se lo sanno tutti e sa che se lo dichiarasse Betty non lo ascolterebbe per cui preferisce rimanere lo spasimante di Betty Lou destinato a un eterno amore non corrisposto. Le sue caratteristiche sono molto ispirate a quello di Knuckles the Echidna e a quello di Genta Kojima.
  • Betty Lou Van Der Built (Agente B): l'amica di Paperino, e la figlia di un'abbiente famiglia e bambina in eterno conflitto a causa della moda contro Vicky, odia tutti i giochi di movimento perché ci si sporca, è molto superficiale. Le sue caratteristiche sono molto ispirate a quella di Ayumi Yoshida.
  • Millicent Webfoot (Agente M): la migliore amica di Betty Lou, è una ragazzina avara e che aspira alla ricchezza: ha come idolo Paperon de' Paperoni, lo zio di Paperino, che spera di incontrare ogni volta che lui si reca a trovare il suo nipotino, dispensa sempre consigli ai compagni su come investire la paghetta, vive alla Regina del fiume, un vecchio battello legato al porticciolo fluviale quacktownese riconvertitio in ristorante, in altre versioni abita in una fattoria circondata da grandi piantagioni d'aglio. Le sue caratteristiche sono molto ispirate a quella di Ai Haibara.
  • Ambrogio e Ross Ambross (Agenti Ambross): sono i giovani fratelli gemelli provenienti dalla grande città, amici di Paperino.
  • Billy (Agente B6): la capretta che Nonna Papera ha comprato al mercato, è molto goloso e pare che sappia addirittura preparare le torte.
  • Tucker "Tuck" William III: l'antagonista principale della serie, e acerrimo nemico-rivale di Paperino. Giovane e malvagio bullo-cittadino che non sopporta di essersi trasferito in campagna, vuole essere migliore di Paperino e tenta di farsi notare, ma non sempre gli va bene.
  • Charlie: il figlio di un odontoiatra, porta l'apparecchio e odia le caramelle allo zucchero; è il braccio destro di Tuck.
  • Vicky: una vanitosa patita di moda, e la nemica-rivale numero uno di Betty Lou.
  • Boomer: il figlio di un wrestler, pugile e stuntman, ha una terribile capacità di rompere qualsiasi cosa sfiori.
  • Jay: un ingenuo bambino spione desidera dimostrare al fratello Tuck quanto vale. Sembra stupido, ma l'apparenza inganna. Le vittorie (tentate e mai riuscite per qualche dettaglio) di Tuck sono anche merito delle soffiate di Jay, nonostante sia amico di Paperino.
  • Paco: l'amico di Paperino. All'inizio è un po' timido e non vuole parlare con nessuno, è di certo tranquillo e sensibile. Ma il caro Paperino riesce, comunque, a farlo diventare suo amico.
  • Nonna Papera: ha una fattoria a Quack Town. Cucina benissimo ed è conosciuta da tutti (soprattutto da Tom) per le sue torte.
  • Patton (Agente 7R): è il cane del Signor Pennigton adottato dal caro Paperino dopo averlo trovato nella soffitta della scuola.
  • Signor Pennington: un ex-scienziato, e uomo d'affari scozzese. Aiuterà la S.O.S. Secret Agency a prepararsi per il compito di matematica a Paperopoli. È il padrone di Patton-7R.
  • Miss Witchcraft: è l'insegnante di Paperino e i suoi amici.
  • Jonathan E. Strickland: è il preside superficiale di bassa statura che pare interessarsi solo del suo capello.
  • Hexe Klingen: la professoressa di nazionalità elvetica che si comporta come una crudele scienziata-strega vampira ed ha pessima fama di persona infida, spietata, temuta e indomabile. Si scopre però che è anche brava nelle ripetizioni di tedesco che inculca a Tom facendogli prendere un bel voto. La sua tipica frase tedesca è "Assoluto silenzien".
  • Professor Timkin: insegnante molto pignolo e lamentoso di recitazione.
  • Leo Shadows: è il bidello della scuola.
  • Clementina Blorghsmooth: è la cuoca della scuola, specializzata in brodaglie puzzolenti.
  • Ottone Brown: è il custode della scuola.

Elenco degli albi[modifica | modifica wikitesto]

PP8 - Paperino Paperotto è stato pubblicato da maggio 2005 a giugno 2006 a cadenza mensile, per un totale di 13 numeri. In ogni numero della rivista è contenuta una storia principale che caratterizza l'albo, come è avvenuto per W.I.T.C.H., PK - Pikappa e X-Mickey.

Titolo/Storia principale Data pubblicazione
PP8 numero 1 L'agente segreto... del cavolo! maggio 2005
PP8 numero 2 Il grande incontro giugno 2005
PP8 numero 3 Mostri in soffitta luglio 2005
PP8 numero 4 Il rapimento agosto 2005
PP8 numero 5 Il segreto di Tom settembre 2005
PP8 numero 6 Allarme clonazione ottobre 2005
PP8 numero 7 Un colpo... di genio novembre 2005
PP8 numero 8 Missione matematica dicembre 2005
PP8 numero 9 La fuga di Natale gennaio 2006
PP8 numero 10 Un gioco pericoloso febbraio 2006
PP8 numero 11 S.O.S. Betty Lou marzo 2006
PP8 numero 12 Streghe su Quack Town aprile 2006
PP8 numero 13 La prova di Ross maggio 2006

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti