Coordinate: 40°50′08.09″N 14°14′16.12″E

Palazzo della Cavallerizza a Chiaia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 27 set 2018 alle 22:14 di Atarubot (discussione | contributi) (→‎Voci correlate: +template Palazzi di Napoli del XVIII secolo using AWB)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo della Cavallerizza a Chiaia
Facciata settecentesca in Largo Ferrandina
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàNapoli
Coordinate40°50′08.09″N 14°14′16.12″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVIII secolo
Usoscolastico

Il Palazzo della Cavallerizza a Chiaia è un palazzo monumentale di Napoli, ubicato fra piazza Amendola e Largo Ferrandina nel quartiere Chiaia.

Fu edificato nel XVIII secolo in stile barocco sulla villa di García de Toledo, ma il complesso fu quasi totalmente demolito negli anni trenta del XX secolo per far spazio a due strutture scolastiche: la scuola media Tito Livio con ingresso in Largo Ferrandina e del Liceo classico Umberto I con ingresso in piazza Amendola.

L'edificio è caratterizzato da due prospetti: quello principale, in piazza Amendola, è molto semplice ed è scandito verticalmente da setti murati sporgenti; l'altra facciata, in largo Ferrandina, fronteggia il settecentesco Palazzo Caracciolo di Torella ed è caratterizzata da due corpi laterali sporgenti, che incorniciano un corpo rientrante con un'esedra sorretta da colonne.

Il prospetto si eleva su due piani - più un piano ammezzato - ed è scandito da paraste tuscaniche al primo registro e da un ordine gigante di paraste ioniche al secondo. Sull'esedra si eleva un'altana con un piccolo fastigio.

Bibliografia

Voci correlate