Paese di Oz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Regno di Oz
luogo fittizio
La bandiera del regno
Nome originaleKingdom of Oz
Nome localeOz
Creazione
IdeatoreL. Frank Baum
ApparizioniIl mago di Oz
Caratteristiche immaginarie
TipoPaese
GovernoMonarchia
CapoRe di Oz
ContinenteNonestica
CapitaleCittà di Smeraldo
Suddiviso inProvince
Razzevarie

Il Paese di Oz è un paese magico introdotto nel romanzo per bambini del 1900 Il meraviglioso mago di Oz scritto da L. Frank Baum e illustrato da W. W. Denslow.

Oz è composto da quattro vasti quadranti, il Paese dei Gillking a nord, il Paese Quadling a sud, il Paese dei Munckin a est e il Paese Winkie a ovest. Ogni provincia ha il proprio sovrano, ma il regno stesso è sempre stato governato da un unico monarca. Secondo La meravigliosa terra di Oz, questo monarca è la Principessa Ozma.

Baum non intendeva che "Il meraviglioso mago di Oz" avesse un seguito, ma raggiunse una popolarità maggiore di qualsiasi altro paese immaginario da lui creato, inclusa la terra di Merryland nei libri per bambini di Baum. A causa del successo mondiale di Oz, Baum decise di ritornarci quattro anni dopo la pubblicazione de Il mago di Oz. Per i successivi due decenni, descrisse e espanse la terra,[1] una serie che ha introdotto molti personaggi e creature immaginarie. Baum intendeva concludere la serie con il sesto libro di Oz La città di smeraldo di Oz (1910), in cui Oz viene sigillato per sempre e reso invisibile al mondo esterno, ma questo non andava bene ai fan, e abbandonò rapidamente l'idea, scrivendo altri otto libri di successo su Oz.

In tutto, Baum ha scritto quattordici libri per bambini best-seller su Oz e i suoi abitanti incantati, oltre a una serie spin-off di ["Little Wizard Stories of Oz". Dopo la sua morte nel 1919, l'autore Ruth Plumly Thompson, l'illustratore John R. Neill (che aveva precedentemente collaborato con Baum ai suoi libri su Oz) e molti altri scrittori e artisti continuarono la serie. Ora ci sono più di 50 romanzi basati sulla saga originale di Oz di Baum.

Baum ha caratterizzato Oz come un luogo reale, a differenza di Il Mago di Oz (1939) che lo presenta come il sogno della protagonista Dorothy Gale. Secondo i libri di Oz, è un paese fatato nascosto, tagliato fuori dal resto del mondo dal Deserto Mortale.[2]

Un riferimento per gli abitanti di Oz è "Ozite". Il termine appare in Dorothy e il mago di Oz, La strada per Oz e La città di smeraldo di Oz. Altrove nei libri viene utilizzato anche "Ozmie". Nel semi-sequel animato del 1974 del film della MGM, Ritorno ad Oz, "Ozonian" è nella sceneggiatura. Il termine "Ozian" appare nell'adattamento teatrale della Royal Shakespeare Company del film della MGM e nell'opera Wicked. "Ozmite" è stato utilizzato nel marketing di Reilly & Lee negli anni '20, un fatto che ha suggerito ad alcuni critici che "Ozmie" potrebbe essere stato un errore tipografico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ James Thurber, "Il mago di Chittenango", in Fantasists on Fantasy, edito di Robert H. Boyer e Kenneth J. Zahorski, New York, Avon, 1984; pagine 64–65. ISBN 0-380-86553-X
  2. ^ L. Frank Baum, Il mago di Oz commentato, a cura di Michael Patrick Hearn, Corona, 1976, p. 96, ISBN 0-517-50086-8.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh88002570 · J9U (ENHE987007539261905171