Scimmie volanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Scimmie volanti
BauW170B.jpg
Le scimmie volanti conducono Dorothy a Oz
UniversoIl meraviglioso mago di Oz
Lingua orig.Inglese

Le scimmie volanti sono una popolazione originata dalla mente di Frank Baum nel suo libro Il meraviglioso mago di Oz.

Originariamente le scimmie volanti erano una popolazione libera. Quando però uno dei suoi capi sfidò una potentissima maga, questa decise di schiavizzarli, mandando contro di loro una maledizione, e costringendoli a esaudire il desiderio di chi possederà un magico copricapo dorato.

Il magico oggetto non poteva però essere riutilizzato dalla stessa persona dopo questi tre desideri. Il copricapo passa ora nelle mani della malvagia Strega dell'Ovest che costringe le scimmie volanti, che insieme compongono un vero e proprio esercito, ad assoggettare il popolo dei Winkie e renderlo schiavo della loro padrona. Sempre per suo ordine affrontano a campo aperto il magnifico mago di Oz, costringendolo alla ritirata. Ultimo desiderio della strega è quello di catturare Dorothy e annientare i suoi compagni. Le scimmie spagliano lo spaventapasseri, disseminando i suoi resti sopra un albero, gettano l'uomo di latta sopra alcune rocce acuminate, catturano il leone e lo rinchiudono in una gabbia. Non appena muovono però contro Dorothy non possono colpirla poiché è protetta dal marchio della buona Strega del Nord. La ragazzina viene dunque catturata e condotta in presenza della malvagia Strega dell'Ovest.

Dopo la sconfitta di questa magica megera, Dorothy prende il magico copricapo ed evoca le scimmie volanti per esaudire tre desideri: poter tornare alla città di Smeraldo, poter tornare nel Kansas (questo desiderio non potrà però essere realizzato), superare gli attacchi dei mostri Testa-Martello. Quando Dorothy torna nel suo paese d'origine le scimmie verranno ancora evocate da Glinda, la buona strega del Sud, che con il loro aiuto permetterà allo spaventapasseri, all'uomo di latta e al leone codardo di tornare nei propri regni, che, dopo aver esaudito tutti i desideri, consegnerà il copricapo al re delle scimmie, liberando per sempre questa bizzarra popolazione volante.

Mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi