Orlyval

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orlyval
Inaugurazione 1991
Ultima estensione 1991
Gestore RATP
Materiale rotabile VAL 206
Trazione VAL
Stazioni 3
Lunghezza 7,3 km
Distanza media
tra stazioni
3.650 m
Pianta della linea
Una navetta Orlyval in arrivo alla stazione Orly - Sud

Orlyval è una metropolitana leggera che serve l'aeroporto di Parigi-Orly connettendosi alla stazione Antony della RER B. Il percorso tra Antony e Orly Ovest viene compiuto in 7 minuti; un ulteriore minuto di tragitto porta al terminale di Orly Sud.

È stata aperta il 2 ottobre 1991, ed è la seconda linea che utilizza il sistema automatico VAL.

La costruzione è stata controversa: i concorrenti proposero un collegamento di trasporto pubblico per l'aeroporto coinvolgendo una linea ferroviaria integrata alla rete RER, che avrebbe consentito a treni di diverse origini di servire l'aeroporto. L' opzione è stata vista come la meno integrata con il resto della rete. Comunque, i piccoli treni hanno permesso di costruire stazioni allo stesso livello e molto vicine ai terminali.

Inizialmente la linea era gestita dalla Matra (produttrice dei treni), ma siccome la costruzione e i costi operativi erano troppo alti per generare profitto, è stata ceduta alla RATP. Rimane, tuttavia, l'unica linea di trasporto pubblico nella regione di Parigi in cui la Carte Orange e le altre tessere non sono valide.

Mappa[modifica | modifica sorgente]

Mappa accurata dell' Orlyval.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]