Operazione Freedom Deal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Operazione Freedom Deal
parte della Guerra del Vietnam, della Campagna di Cambogia e della Guerra civile in Cambogia
Data19 maggio 1970-15 agosto 1973
LuogoCambogia
EsitoIl congresso statunitense fa passare la Risoluzione dei Poteri di Guerra
Ritardo della caduta della capitale Phnom Penh ai Khmer rossi, rafforzamento della linea dura del Partito Comunista di Kampuchea, i Nordvietnamiti vengono cacciati dalla Cambogia fino ai confini con il Vietnam del Sud.
I Khmer rossi usano le perdite civili per aumentare i loro reclutamenti
Schieramenti
Comandanti
Perdite
30.000-150.000 civili cambogiani
Perdite nordvietnamite sconosciute
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

L'operazione Freedom Deal è stata una campagna statunitense di supporto aereo ravvicinato eseguita in Cambogia tra il 19 maggio 1970 e il 15 agosto 1973, nell'ambito della guerra del Vietnam e della guerra civile in Cambogia.

La campagna fu autorizzata dall'allora presidente statunitense Richard M. Nixon come azione supplementare all'invasione di terra durante la campagna di Cambogia, gli obiettivi iniziali dell'operazione erano le aree base e i santuari sul suolo cambogiano utilizzati dall'Esercito popolare nordvietnamita e dai Viet Cong. Con il passare del tempo i bombardamenti ebbero anche l'obiettivo di supportare il governo cambogiano del generale Lon Nol nella sua lotta contro i comunisti cambogiani conosciuti come Khmer rossi. L'area in cui i bombardamenti ebbero luogo furono espansi anche alla metà orientale della Cambogia. I bombardamenti furono molto controversi, e portarono il congresso statunitense a far passare la Risoluzione dei Poteri di Guerra.

L'operazione Freedom Deal seguì e espanse i bombardamenti sulla Cambogia già iniziati con l'operazione Menu tra il 1969 e il 1970. La maggior parte dei bombardamenti furono condotti dai bombardieri dell'USAF B-52 Stratofortress. Mentre l'efficienza dei bombardamenti e il numero di civili cambogiani uccisi dai bombardamenti USA sono discussi, I morti civili furono facilmente tra le decine di migliaia di unità.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]