Niente di vero tranne gli occhi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Niente di vero tranne gli occhi
AutoreGiorgio Faletti
1ª ed. originale2004
GenereRomanzo
SottogenereThriller, Noir,
Lingua originale italiano
AmbientazioneNew York, Roma
ProtagonistiJordan Marsalis, Maureen Martini
Altri personaggiJerry Kho, Christopher Marsalis, Lysa (alias Alexander) Guerrero
Preceduto daIo uccido
Seguito daFuori da un evidente destino

Niente di vero tranne gli occhi è la seconda prova narrativa - dopo Io uccido - di Giorgio Faletti, cantautore, cabarettista e giallista.

In un noir dallo stile hollywoodiano con effetti speciali ed elaborati piani sequenza mirati a mantenere la suspense, Faletti ha inserito gli eroi di Schulz, dal timido Linus alla petulante Lucy, dal megalomane Snoopy al disadattato Pig-pen. La storia è ambientata a New York, con una breve parentesi in una Roma da cartolina vista con gli occhi di un turista yankee. Il punto focale su cui si impernia l'azione è un'operazione di trapianto della cornea effettuata in una clinica oculistica (e il titolo, sotto questo aspetto, è già eloquente).

In questo suo romanzo Faletti dimostra di essere appassionato del fumetto d'autore e del cinema di Hollywood. Come nel precedente Io uccido, lo stile della sua scrittura sembra opera di una traduzione volutamente un po' trasandata e molte delle sue frasi potrebbero essere inserite in un fumetto o servire come spunto per un disegno di Manara o di Toppi. Si nota in questo libro come abbia affinato le sue abilità di scrittore e come le descrizioni siano più scorrevoli.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo ruota attorno alle figure dell'ex tenente della polizia di New York Jordan Marsalis, del commissario della polizia di Roma Maureen Martini e della misteriosa e bellissima transessuale Lysa Guerrero. Le loro vicende si incrociano quando nella metropoli americana inizia a colpire uno spietato serial killer che maschera le proprie vittime da personaggi dei Peanuts, e quando il commissario Martini, vittima di una violenta aggressione, perde l'uso della vista e si reca nella Grande Mela per sottoporsi a un trapianto delle cornee. Conosciutisi per caso, Marsalis e Martini iniziano una corsa contro il tempo per trovare lo spietato assassino. Ma una volta trovato, tutto non sembra collimare e proseguono le indagini, scoprendo l'agghiacciante segreto che si cela dietro a quelle morti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]