Nel regno del terrore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nel regno del terrore
Titolo originaleThe Kingdoms of Terror
AutoreJoe Dever
1ª ed. originale1985
1ª ed. italiana1986
Genereromanzo
Sottogenerelibrogame fantasy
Lingua originaleinglese
AmbientazioneVaretta
Terre Tormentate (Magnamund)
ProtagonistiLupo Solitario
AntagonistiRoark di Amory
Altri personaggiCirillo il mago
Gwinian
SerieLupo Solitario (Serie Ramastan)
Preceduto daOmbre sulla sabbia
Seguito daIl castello della morte

«Così, guidato dalle parole del tuo antico maestro e con lo spettro di una nuova sanguinosa guerra contro i Signori delle Tenebre, parti alla ricerca della Pietra della Sapienza di Varetta, inconsapevole degli orrori che ti aspettano nelle Terre Tormentate»

Nel regno del terrore (titolo originale The Kingdoms of Terror) è un librogame dello scrittore inglese Joe Dever, pubblicato nel 1985 a Londra dalla Arrow Books e tradotto in numerose lingue del mondo. È il sesto dei volumi pubblicati della saga Lupo Solitario nonché il primo della serie Ramastan. La prima edizione italiana, del 1987, fu a cura della Edizioni EL.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sono passati tre anni da quando Lupo Solitario ha sconfitto presso la Tomba del Majhan il Signore delle Tenebre Haakon e recuperato il prezioso Libro del Ramastan, grazie al quale l'ultimo Ramas ha potuto potenziare ed affinare il suo addestramento nelle Arti Superiori del Ramastan. Una nuova e pericolosa missione lo attende: recuperare la leggendaria Pietra della Sapienza di Varetta, il cui potere permetterà di perfezionare ulteriormente l'addestramento Ramastan, dando così al suo possessore un enorme vantaggio nel combattere i temibili Signori delle Tenebre di Helgedad, attualmente impegnati in una sanguinosa guerra civile.
Lupo Solitario dovrà farsi largo nelle pericolose Terre Tormentate, un territorio pieno di insidie e sanguinari nemici, tra i quali spiccano il malvagio Roark, Principe di Amory, e il demoniaco Signore delle Tenebre Tagazin, dalle fattezze di lupo. In queste terre si sta combattendo la Guerra tra Salony e Slovia. Al termine del viaggio, Lupo Solitario riuscirà a recuperare la Pietra della Sapienza, non prima di sconfiggere in un duello all'ultimo sangue il feroce Dakomyd, la creatura ancestrale posta a custodia della Pietra stessa.

Pietre della Sapienza[modifica | modifica wikitesto]

Esistono sette Pietre create dal dragone Nyxiator sparse nel Magnamund del Nord. Le pietre sono chiamate a seconda della loro località originaria: esiste la Pietra di Varetta, di Herdos, di Ohrido, di Tahou, di Luomi, di Gamir (la città fu rinominata Darke) e di Vinaldo (rinominata Shpyder).

Sistema di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lupo Solitario può contare su doti tattiche (Combattività) e fisiche (Resistenza). Inoltre, dopo aver completato l'apprendimento delle Arti Ramas, può ora sfruttare la conoscenza di 3 tra le 10 nuove Arti Ramastan che forniscono un importante aiuto a seconda delle situazioni: Guerra, Controllo Animale, Medicina, Sparizione, Fiuto, Interpretazione, Raggio psichico, Scudo psichico, Difesa, Divinazione. Gli oggetti raccolti sono contenuti in uno zaino, ad eccezione degli oggetti "speciali". Il denaro, in Corone d'oro, è contenuto in una borsa. I combattimenti si svolgono confrontando in primis i punteggi di Combattività di Lupo Solitario e dell'avversario, che generano un rapporto di forza positivo, negativo o neutro. Il lettore estrae un numero dalla "Tabella del Destino" (che equivale a un d10) e nella tabella Risultati di combattimento incrocia quella riga alla colonna del corrispondente rapporto di forza di quel combattimento, togliendo punti di Resistenza a se stesso e/o all'avversario.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Esistono 9 armi canoniche nei librigame di Lupo Solitario: Pugnale, Lancia, Mazza, Daga, Martello da Guerra, Spada, Ascia, Asta e Spadone. Le armi si troveranno nel mondo o si ruberanno ai cadaveri dei nemici. Il numero massimo di Armi che si può portare è due. Si potrà anche usare un Arco con una faretra da sei frecce.

Oggetti nello Zaino[modifica | modifica wikitesto]

Lo Zaino può contenere al massimo otto oggetti compresi i Pasti. Alcuni oggetti hanno un'utilità certa (pasti, pozioni magiche). Altri saranno utili in certe situazioni (chiavi).

Oggetti Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Non vanno nello Zaino e alcuni hanno un'utilità specifica altri sono falsi indizi che portano fuori strada.

Denaro[modifica | modifica wikitesto]

Il denaro è espresso in Corone d'Oro , la moneta principale in queste zone del Magnamund. Si può portare un massimo di 50 Corone.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]