Il destino del lupo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il destino del lupo
Titolo originaleWolf's Bane
AutoreJoe Dever
1ª ed. originale1993
1ª ed. italiana1993
Genereromanzo
Sottogenerelibrogame fantasy
Lingua originaleinglese
AmbientazioneSommerlund (Nord-Ovest del Magnamund)
ProtagonistiLupo Solitario
AntagonistiDestino del Lupo
Altri personaggiBanedon ; Lord Rimoah
SerieLupo Solitario (Serie Grande Maestro Ramas)
Preceduto daL'alba dei dragoni
Seguito daL'ira di Naar

«"Mi sono divertito moltissimo sotto le tue mentite spoglie... Lascia che mi presenti: io sono ... il tuo destino, il tuo fardello. Il Destino del Lupo. Un nome adatto, non trovi?"»

Il destino del lupo (titolo originale Wolf's Bane) è un librogame dello scrittore inglese Joe Dever, pubblicato nel 1993 a Londra dalla Red Fox Children's Books e tradotto in numerose lingue del mondo. È il diciannovesimo dei volumi pubblicati della saga Lupo Solitario. La prima edizione italiana, del 1993, fu a cura della Edizioni EL.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver salvato i propri discepoli Ramas dal furioso attacco dei Lavas (Dragoni di un mondo di Aon), Lupo Solitario si reca a Dessi per una breve missione. Al suo ritorno ad Anskaven (dopo essere sopravvissuto al naufragio della nave che lo trasportava a casa), il cavaliere Ramas, invece di essere trattato come un eroe, viene guardato con sospetto e timore. Avan Caldar, il barone della città, dà ordine alle sue guardie di arrestarlo e di condurlo al palazzo. Appena giunto al cospetto del barone, senza dare spiegazione di sorta, Lupo Solitario viene portato in prigione: qui, viene a sapere il motivo di questo stranissimo comportamento: sembra che venti giorni prima, Lupo Solitario abbia ucciso le 6 guardie di scorta che Caldar gli aveva assegnato, tentato di uccidere Banedon (il capo della Corporazione della Stella di Cristallo) ed infine ucciso il Barone di Tyso. Sconvolto e stupito da quanto ha appreso, Lupo Solitario inizia a ricercare l'impostore che si è spacciato per lui, il Destino del Lupo.

Edizione[modifica | modifica wikitesto]

  • Joe Dever, Il Destino del Lupo, traduzione di Laura Pelaschiar McCourt, Collana Librogame, Edizioni EL, 1993, cap. 350, ISBN 88-7068-606-X.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]