Musica insieme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Musica insieme
PaeseItalia
Anno1996 - in corso
Generemusicale
Duratavariabile
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreDino Crocco (1996-2004)
Dino Crocco e Romina (2004-2010)
Marco Predolin (2007)
Roberto Di Nunno e Lara Denora (2007-2016)
Romina e Maurizio Silvestri (2010-2015)
Maurizio Silvestri (2015-in corso)
IdeatoreDino Crocco
RegiaPaolo Zucca, Fabrizio Mattana, Barbara Bellini, Marco Mandirola, Michele Manzini
MusicheFrancesco Sardella
ProduttoreGiorgio Tacchino
Rete televisivaTelestar (1996-2006; 2011)
Italia 8 (1997-2000; 2004-2011)
7 Gold Telecity (2009-2011)
Telecity 1 (2010-2011; 2015-in corso)
7 Gold Musica (2011-2016)

Musica insieme è un programma d'intrattenimento musicale in onda dagli anni novanta sulle reti del gruppo 7 Gold Telecity. È tra i più longevi e seguiti di tale gruppo. Inizialmente visibile nelle regioni Piemonte, Liguria e Lombardia, dal 2012 è trasmesso in tutta Italia su 7 Gold Musica. Dal 2016 torna ad essere un programma regionale ricevibile esclusivamente sulle frequenze di Telecity.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

1996: le serate dal dancing Palladium[modifica | modifica wikitesto]

Il programma nasce nel 1996[1]. Viene trasmesso in Piemonte, Liguria e Lombardia sull'emittente locale Telestar, seconda rete regionale del gruppo 7 Gold Telecity. L'ideatore è Dino Crocco[1], musicista e presentatore tra i principali della rete madre Telecity (presente nelle trasmissioni fin dalla nascita dell'emittente nel 1976). Musica insieme prosegue l'idea di concentrare l'attenzione sulla musica popolare, e più nello specifico sul liscio, strada già intrapresa con successo da Crocco in altri varietà musicali andati in onda negli anni ottanta su Telecity, come Caccia al campione, Liscio non ti lascio, Viva la gente e Amichevolmente con voi.

Lo show viene tramesso una sera a settimana in diretta dal dancing Palladium Studios di Acqui Terme, in provincia di Alessandria. In ogni puntata sono presenti orchestre e interpreti noti a livello locale, scuole di ballo, e il pubblico che ha la possibilità di ballare[2]. Tra i vari collaboratori, che intervengono nella conduzione delle serate con Crocco, vi è spesso il patron di Radio Zeta Angelo Zibetti, chiamato "l'Angelotto", e la valletta Angelina[3][4].

1997: la messa in onda nell'ora di pranzo[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione successiva parte l'edizione giornaliera del programma, in onda tutti i giorni in diretta dalle 11.45 alle 14.00 sempre su Telestar[1][3]. Questa viene condotta da Dino Crocco negli studi televisivi di Telecity a Castelletto d'Orba, sempre in provincia di Alessandria. La caratteristica principale di questa versione del programma è l'interazione tra il presentatore e il pubblico da casa, che può intervenire telefonando a Dino per effettuare dediche e richieste musicali, che vengono accontentate con la messa in onda di videoclip di brani interpretati dalle orchestre di musica da ballo.

L'edizione serale a cadenza settimanale viene denominata Musica insieme di sera.

Nelle stagioni televisive successive, il programma serale si moltiplica. Oltre a Musica insieme di sera, viene riportato in auge un varietà storico dell'emittente Telecity, Viva la gente, trasmesso in diretta dal Palladium Studios condotto sempre da Crocco, ogni volta affiancato da una valletta e, oltre la presenza fissa di un'orchestra al completo e di ospiti vari, ci sono gare di ballo e di canto a cui può partecipare la gente comune, contattando la redazione[2]. Un'altra trasmissione serale è Seratissima, di cui ogni puntata è dedicata ad un artista del genere liscio: l'artista in questione è ospite negli studi di Castelletto, risponde alle domande di Dino Crocco, raccontandosi attraverso la propria vita, la carriera musicale e le proprie canzoni, mandate in video nel corso dell'intervista.

2004: l'arrivo di Romina[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 vengono cambiate le scenografie e gli orari di trasmissione quotidiani (dalle 12.30 alle 14.00 e alla sera dalle 20.00 alle 22.30). A Dino viene affiancata Romina, giovane interprete di liscio della zona[1][5]. Nel programma del mezzogiorno la formula è rimasta invariata: vengono mandati in onda i video musicali richiesti telefonicamente dal pubblico a casa. La novità sta nel programma serale: da quest'anno non viene più trasmesso una sera a settimana dal Palladium Studios, ma dal lunedì al venerdì dagli studi di Castelletto. Il protagonista di ogni sera è un cantante, sempre diverso, che presenta i propri brani, manda videoclip in onda ed è contattato dai telespettatori in diretta. Nel programma serale del lunedì è protagonista Dina Manfred che si esibisce dal vivo con la sua orchestra[6], a cadenza settimanale ci sono anche altri interpreti come Franca Lai, Omar Codazzi e By Marco, produttore di fisarmoniche, che invita fisarmonicisti e cantanti del suo gruppo (con lui la trasmissione viene rinominata Fisarmonicando, che nel 2007 diventa un programma autonomo e autoprodotto da By Marco stesso[7])[1]. Il sabato e la domenica sera vengono trasmessi vari programmi come Viva la gente e il nuovo Paesi in festa, rubrica di costume, tradizioni, feste e manifestazioni culturali[8].

Per un certo periodo le trasmissioni vengono trasmesse in sinergia da Telestar e da Italia 8, altra rete a cui fa capo l'editore Giorgio Tacchino[1]. Nel 2005 il programma continua ad essere mandato in onda su Telestar solo nella regione Liguria e nella regione Lombardia (su quest'ultima ci rimane fino al termine dell'anno, poi dal 2006 non fa più parte del palinsesto), mentre in Piemonte si trasferisce definitivamente sulla consorella Italia 8. Inoltre, va in onda anche sulla nascente frequenza satellitare di Telestar su Sky al numero 861[6][7][9].

2007: la nascita della versione lombarda[modifica | modifica wikitesto]

Con l'inizio del 2007 avvengono vari cambiamenti. Per un breve periodo vengono interrotte le trasmissioni condotte da Dino Crocco e Romina dalla sede di Castelletto d'Orba. Nasce, nel contempo, la versione lombarda di Musica insieme, ossia l'analogo varietà, le cui varianti sono lo studio di trasmissione, i conduttori, il logo del programma e la grafica: infatti viene registrato nei nuovi studi della sede lombarda di 7 Gold, sita in Assago (Milano)[10], e al timone c'è il noto conduttore Marco Predolin[11]. Variano anche gli orari (dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00) e le emittenti di trasmissione (il varietà non è più ricevibile in Liguria, ma solo in Piemonte e Lombardia, rispettivamente su Torino+[12] e Milano+[13] - nuove denominazioni locali del canale Italia 8[14]). Le puntate serali hanno il via alle 20.30 e si concludono alle 23.00. Si svolgono negli studi di Assago, condotte da Marco Predolin con la presenza di ospiti vari e del pubblico in studio; il lunedì sera, invece, dal dancing Studio Zeta di Caravaggio, in provincia di Bergamo, alla cui conduzione figurano Angelo Zibetti, Dino Crocco e Alessandro Benericetti di Radio Zeta[15][16]. Altri show serali che prenderanno vita dagli studi di Assago sono Mi ritorni in mente e Ballando cantando[13].

Nei mesi successivi torna in onda la versione piemontese del programma, collocata in palinsesto il sabato e la domenica a partire da mezzogiorno, nuovamente condotta da Castelletto d'Orba da Dino Crocco e Romina, in interconnessione con Radio Zeta[1][5].

Nel mese di giugno viene riportato in vita il Microfono d'oro[15], rassegna canora passata in TV alla fine del decennio scorso, a cui partecipano le maggiori orchestre italiane. Il vincitore della kermesse sarà Omar Codazzi[17]. Il tutto viene realizzato nel dancing Studio Zeta di Angelotto (mentre negli anni novanta si svolgeva al Palladium Studios).

A settembre dello stesso anno viene riconfermato il palinsesto. L'unico cambiamento è l'uscita di Predolin dalla trasmissione, sostituito dal cantante Roberto Di Nunno, detto "Roby", e Lara Denora, entrambi già figuranti nel cast della versione lombarda.

2009: torna Dino Crocco all'ora di pranzo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 continua la messa in onda della versione lombarda di Musica insieme sulle stesse reti (entrambe tornate a chiamarsi Italia 8), mentre cessa la messa in onda della versione piemontese nel week-end, che riprende nel mese di marzo ma trasloca sulla rete madre 7 Gold Telecity (solo per Piemonte e Liguria) andando in video dal lunedì al venerdì alle 12.00[1] proprio nello stesso orario in cui la versione lombarda prosegue le proprie puntate su Italia 8. Su quest'ultima rete partono due show serali che si distaccano da Musica insieme per il differente genere musicale affrontato: Fiesta Latina (musica latino-americana)[18][19] e La giostra dei ricordi (revival anni '60 '70 '80)[20]. Nel mezzogiorno del sabato, invece si colloca il nuovo show folkloristico Musica insieme a... i Girasoli, condotto da Fausto Fulgoni e dal trio musicale I Girasoli[21].

Inoltre, 7 Gold diffonde a livello nazionale, ogni giovedì sera, il meglio di Musica insieme di sera, le serate trasmesse dagli studi di Assago con le orchestre note nel panorama del liscio italiano.

Si spegne, invece il segnale di Telestar sul canale Sky 861[9][22].

2010: la morte di Dino e i cambiamenti portati dal digitale[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 2010 muore il conduttore storico Dino Crocco[23]. La trasmissione da Castelletto riprende a novembre condotta da Romina e dall'attore teatrale e cabarettista genovese Maurizio Silvestri, che sostituisce Crocco[24]. Come per le stagioni televisive appena concluse, va in onda per le regioni Piemonte e Liguria su 7 Gold Telecity, ma fa anche ritorno nella regione Lombardia su Telecity 1, uno dei nuovi canali del digitale terrestre del gruppo di Tacchino. Su questa rete nasce lo spettacolo pomeridiano di intrattenimento musicale, con una certa attenzione per il folk genovese[25] con tanto di ospiti in studio, Musica insieme - All'umbra da lanterna, ideato e condotto da Maurizio Silvestri, visibile in tutte e tre le regioni. Tra le varie rubriche del contenitore vi sono L'ospite di oggi e L'angolo del mugugno. L'ospite di oggi è un momento in cui si susseguono ogni giorno ospiti di vario genere, come barzellettieri, poeti, giocolieri, compagnie teatrali, cantanti e gruppi musicali. È uno spazio aperto a tutti coloro vogliano esibirsi in diretta nel salotto di Maurizio. Ne L'angolo del mugugno, invece, la gente ha la possibilità di portare in televisione certe problematiche locali a livello sociale-urbano, sottolineare ciò che non funziona, protestare e cercare soluzioni[24].

Su Italia 8 continua parallelamente la versione lombarda, sempre guidata da Roby Di Nunno e Lara Denora, nell'ora di pranzo (12.00-13.30) e in prima serata (20.30-22.30)[26].

Inoltre, nel dicembre 2010 sulla televisione satellitare si accende il canale Telecity[27][28], sulla frequenza 11541 verticale dei satelliti Hotbird, in modalità free to air e incluso nella lista canali dei decoder ufficiali Tivùsat e in quella Sky Italia (al numero 838[29]). Qui vengono diffusi tutti i programmi musicali fino al 25 gennaio 2012[30], data in cui Telecity abbandona la frequenza satellitare, rimanendo visibile solo in digitale terrestre.

2011: la versione piemontese diventa Musica in allegria[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2011, la Musica insieme di Romina e Maurizio viene rinominata Musica in allegria, un po' per differenziarsi dall'omonima trasmissione di Roby e Lara, un po' per sottolineare l'intenzione di portare sempre più allegria nelle case dei telespettatori[24]. Continua il pomeridiano All'umbra da lanterna e viene inserito nel palinsesto di Telecity 1 Musica in allegria di sera, condotto da Maurizio ogni venerdì dalle 20.30 ma registrato di sabato al Palladium Studios, con un'orchestra che si esibisce per tutta la serata[31].

Nella nuova stagione televisiva, per seguire Musica in allegria, gli ascoltatori piemontesi e liguri si spostano da 7 Gold a Telecity 1, dove vanno ora in onda tutte le produzioni della sede alessandrina. Da ottobre, anche chi segue Musica insieme e tutte le produzioni della sede lombarda si deve sintonizzare su Telecity 1[24][32], intenzionato a diventare un canale interamente dedicato alla musica.

Hanno inizio su questo canale Una canzone per te, rubrica musicale del primo pomeriggio presentata da Roby e Lara, da un nuovo studio di Assago, che ha per protagonista la musica leggera, pop, commerciale italiana e non, dagli anni '80 alle hit di oggi[33], raccogliendo, così, l'interesse dei più giovani; Mattinata con voi, presentata ogni mattina da Maurizio in un nuovo studio di Castelletto[34], e Musica insieme story, che ripropone in seconda serata, dall'archivio di Telecity, alcune delle puntate più belle condotte da Dino Crocco[35].

2012: la nascita di 7 Gold Musica[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: 7 Gold Musica.

Visti i soddisfacenti ascolti (per esempio la trasmissione di mezzogiorno Musica in allegria ha tra i 500 e i 700 mila contatti giornalieri[1]), nel 2012 il progetto di creare un canale musicale monotematico si estende a livello nazionale: Telecity 1 diventa 7 Gold Musica[32]. Viene diffuso sulle frequenze digitali del Triveneto, dell'Emilia Romagna e della Toscana. In seguito viene ripetuto anche nel Lazio e nelle regioni meridionali. Confermati tutti i programmi già in palinsesto, se ne aggiungono altri (Carosello dei ragazzi dedicato ai più piccoli, La giostra dei ricordi, dal sapore revival, L'ospite di musica in allegria, ecc...)[36].

Nel 2014 sono rimasti in onda solo i varietà musicali incentrati sulla musica da ballo: Musica in allegria (dagli studi di Castelletto d'Orba), Musica insieme e Musica insieme di sera (dagli studi di Assago), Musica insieme story, Fisarmonicando e il nuovo show della domenica sera Tutti a bordo, condotto da Eugenio Ban[37].

Nel 2015 Romina abbandona la trasmissione, così, rimane stabile alla conduzione solo Silvestri. Da novembre dello stesso anno, le dirette da Milano dello show Musica insieme di sera si riducono ad una sola sera alla settimana, il lunedì. Nelle prime serate del resto della settimana vanno in onda repliche di tale show, ad eccezione della domenica, giorno in cui continua regolarmente la messa in onda del programma Tutti a bordo.

2016: il ritorno su Telecity 1[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 termina il progetto 7 Gold Musica a livello nazionale, così i programmi musicali prodotti tornano ad essere fruibili solo in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta sul canale Telecity 1. Il 2016 è anche l'anno in cui cessano le dirette da Assago, mentre proseguono regolarmente le puntate giornaliere di Musica in allegria all'ora di pranzo (11.30-13.30) e nel primo pomeriggio (14.00-16.00).

A settembre 2017 si avvia una nuova stagione di Musica in allegria, la prima trasmessa in 16:9, con scenografia rinnovata e con la possibilità di essere seguita in diretta streaming via Facebook. A distanza di un anno, torna l'appuntamento settimanale con la diretta del lunedì in prima serata, stavolta dagli studi di Castelletto d'Orba: Dina Manfred ed Enrico Cremon, infatti, presentano Serata in musica, dalle 21.00 alle 22.30, accontentando le richieste musicali del pubblico da casa. A gennaio 2018 prende il via un altro varietà serale, Noi le cantiamo così, guidato in diretta da Lillo Baroni e Maurizio Gatto ogni martedì dalle 21.00 alle 22.00, che prevede la presenza di ospiti in studio. Nella primavera dello stesso anno viene inserita nell'edizione pomeridiana di Musica in allegria la rubrica Trampolino di lancio, spazio aperto a chiunque voglia esibirsi in numeri di canto, ballo o altro, inviando video alla redazione, la quale li manderà in onda e decreterà il vincitore a inizio estate. L'esperienza si ripete nella primavera 2019.

Dalla stagione 2019/2020 Maurizio Silvestri idea un nuovo appuntamento serale a cadenza settimanale: Musica in allegria... Serata in famiglia, nel quale ospita in ogni puntata un interprete noto della musica da ballo che propone il proprio repertorio e può interagire con gli spettatori da casa.

Trasmissioni nate da Musica insieme[modifica | modifica wikitesto]

  • Musica insieme (1996-2015)
  • Musica insieme di sera (1996-2016)
  • Festival Nazionale della musica da ballo (1995-2005)
  • Microfono d'oro (1997-2003; 2007-2015)
  • Festival degli sconosciuti (1998-2001)
  • Viva la gente (1998-2002; 2003-2005) precedentemente noto come programma autonomo
  • Seratissima (2002-2004)
  • Fisarmonicando (2004-in corso) dal 2007 autonomo da Musica insieme e autoprodotto
  • Paesi in festa (2004-2006)
  • Campanili a festa (2005)
  • Mi ritorni in mente (2007)
  • Ballando cantando (2007)
  • Fiesta latina (2008-2010)
  • Musica insieme a... i Girasoli (2009)
  • Fisarmoniche alla ribalta (2010)
  • La giostra dei ricordi (2010; 2012)
  • Happy Village (2010)
  • Musica insieme - All'umbra da lanterna (2010-2011)
  • Musica in allegria (2011-in corso)
  • Musica in allegria di sera (2011-2013; 2016)
  • Una canzone per te (2011-2013)
  • Musica insieme story (2011-in corso)
  • Mattinata con voi (2011-2012)
  • Carosello dei ragazzi (2012)
  • Cenando in musica (2012)
  • Memorial Dino Crocco (2012-2013)
  • L'ospite di musica in allegria (2013)
  • Serata in musica (2017-2018)
  • Noi le cantiamo così (2018)
  • Musica in allegria... Serata in famiglia (2019-in corso)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Da attore a presentatore con «Musica in allegria» su L'inchiostro fresco (aprile 2011, pag 7) - Nel trafiletto di destra Ascolti record viene illustrata la storia della trasmissione Musica insieme dalla sua nascita con Dino Crocco nel 1996 ai cambiamenti degli anni seguenti, dall'arrivo di Romina ai collegamenti con Radio Zeta, dalle variazioni di orario e di studio ai soddisfacenti ascolti registrati.
  2. ^ a b Le serate dal Palladium di Acqui Terme con Dino Crocco, le orchestre e le scuole di ballo[collegamento interrotto]
  3. ^ a b Fate il passo giusto - Fate il Liscio in pista: scuole, locali, gare E se siete single... - Opinioni dei volti di Musica insieme e di Radio Zeta Dino Crocco e Angelo Zibetti sul successo del liscio e del ballo in coppia in genere.
  4. ^ Video - Le serate dal Palladium con Dino Crocco e Angelotto
  5. ^ a b Ricordando Dino Crocco su L'inchiostro fresco (settembre 2010, pag 9) - Biografia dettagliata di Dino Crocco dal periodo di musicista alle collaborazioni radiofoniche e televisive
  6. ^ a b Dina Manfred alla conduzione di Musica insieme di sera su Telestar e su Sky satellite fonte: sito di Dina Manfred
  7. ^ a b Fisarmonicando nasce nel 2004 su Telecity ed ora è diffusa su varie emittenti tra cui 7 Gold Musica fonte: sito di By Marco Fisarmoniche
  8. ^ I programmi di Telestar Piemonte su Storiaradiotv
  9. ^ a b StarMarket si associerà con TeleMarketO Frequenza satellitare di Telestar - sky 861 fonte: millecanali
  10. ^ Nuove trasmissioni nel nuovo studio di Assago
  11. ^ Marco Predolin, Roby Di Nunno, Lara Denora e Claudia Borroni a "musica insieme" su Milano+[collegamento interrotto]
  12. ^ I programmi di Torino+ sul sito Storiaradiotv Archiviato il 29 ottobre 2013 in Internet Archive.
  13. ^ a b I programmi di Milano+ sul sito Storiaradiotv Archiviato il 29 ottobre 2013 in Internet Archive.
  14. ^ Italia 8 - Amica 8 sul sito Storiaradiotv - Nel 2007 Italia 8 si trasforma in Milano+ (Lombardia) e Torino+ (Piemonte).
  15. ^ a b Collaborazioni con la radio dal sito di radio zeta
  16. ^ Esibizioni di Serena Group nel team di Fisarmonicando nelle serate di Musica insieme di sera dallo Studio Z con Angelotto, Cicetti e Dino Crocco Archiviato il 27 ottobre 2014 in Internet Archive. fonte: sito di Serena Group
  17. ^ Omar Codazzi vince il Microfono d'oro 2007 fonte: sito di Omar Codazzi
  18. ^ Il programma Fiesta Latina nato su Italia 8 e poi passato nella seconda serata del 7 Gold nazionale Archiviato il 27 ottobre 2014 in Internet Archive.
  19. ^ Fiesta Latina su Italia8
  20. ^ Video - La giostra dei ricordi
  21. ^ Video - I Girasoli a Musica insieme
  22. ^ Termine delle trasmissioni di Telestar sul canale satellitare 861
  23. ^ Biografia di Dino Crocco Archiviato il 27 ottobre 2014 in Internet Archive. fonte: alessandrianews
  24. ^ a b c d Da attore a presentatore con «Musica in allegria» su L'inchiostro fresco (aprile 2011, pag 7) - Nell'articolo viene annunciato il passaggio di conduzione da Dino Crocco a Maurizio Silvestri, la nascita di Musica in allegria, gli orari di trasmissione, la nascita del pomeridiano All'umbra da lanterna e del canale Telecity 1.
  25. ^ Maurizio Silvesri - All'umbra da lanterna, su musicaneltubo.it. URL consultato il 27 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014).
  26. ^ Video - Musica insieme di sera su Italia 8
  27. ^ L'Italia in digitale - Archivio news Piemonte e Lombardia 2010
  28. ^ Le novità dalle Tv via satellite fonte: millecanali
  29. ^ L'Italia in digitale - Archivio news Piemonte e Lombardia 2011
  30. ^ KingOfSat - Storia delle news
  31. ^ Musica in allegria di sera sul sito di 7 Gold Musica, su 7goldmusica.it. URL consultato il 27 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2017).
  32. ^ a b La rete 7 Gold Musica, dal sito ufficiale, su 7goldmusica.it. URL consultato il 27 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2017).
  33. ^ Una canzone per te sul sito di 7 Gold Musica, su 7goldmusica.it. URL consultato il 27 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2017).
  34. ^ Mattinata con voi sul sito di 7 Gold Musica, su 7goldmusica.it. URL consultato il 27 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2017).
  35. ^ Palinsesto di 7 Gold Musica dal sito ufficiale, su 7goldmusica.it. URL consultato il 27 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014).
  36. ^ Palinsesto 2013 di 7 Gold Musica
  37. ^ Palinsesti di Telecity 7 Gold Musica AL sul sito alessandriadigitale

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione