Coordinate: 46°01′55.38″N 8°37′05.88″E

Monte Spalavera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Spalavera
Il monte visto dalla Cima d'Alpe
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Verbano-Cusio-Ossola
Altezza1 534 m s.l.m.
Prominenza269 m
CatenaAlpi
Coordinate46°01′55.38″N 8°37′05.88″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Spalavera
Monte Spalavera
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Spalavera
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Lepontine
SottosezioneAlpi Ticinesi e del Verbano
SupergruppoCatena Togano-Laurasca-Limidario
GruppoGruppo Zeda-Laurasca
SottogruppoGruppo dello Zeda
CodiceI/B-10.II-C.7.b

Il monte Spalavera (1.534 m s.l.m.[1]) o più semplicemente la Spalavera[2] è una montagna delle Alpi Ticinesi e del Verbano nelle Alpi Lepontine.

Vecchie trincee nei pressi della cima

I pascoli e i boschi attorno al monte Spalavera furono a lungo contesi tra le comunità di Trarego, Aurano, Oggebbio e Cannero, e la divisione del territorio circostante alla Spalavera che derivò infine da questo conflitto è all'origine dell'attuale disposizione dei confini comunali.[2] Sul monte passava la cosiddetta Linea Cadorna[3], un sistema di fortificazioni concepito nel 1882 e realizzato poi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo per proteggere la frontiera settentrionale italiana da possibili invasioni esterne, e in particolare dall'eventualità che le truppe francesi potessero attraversare la Svizzera nonostante la sua neutralità.

Il monte Spalavera Si trova in Piemonte (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), tra la Val Cannobina, il vallone del Rio di Cannero e la Valle Intrasca (tutte e tre tributarie del Lago Maggiore). Lo spartiacque tra le valli Cannobina e Intrasca dalla Spalavera prosegue verso ovest con il monte Bavarione (1.505 m) e il passo del Folungo; verso sud-est dal monte si origina la cresta divisoria torrente San Giovanni (Valle Intrasca)/ Rio di Cannero, che scende all'Alpe Colle (1.238 m) e prosegue con il monte Morissolino (1.401 m). A nord est invece lo spartiacque Rio di Cannero / Cannobino scende al Pian d'Alpe e risale poi alla Cima d'Alpe (1.348 m)[4]. Amministrativamente la Spalavera è divisa tra i comuni di Trarego Viggiona (versanti settentrionale e orientale) e Aurano (versante sud-occidentale).[5] Il punto culminante è segnalato da una croce di vetta.

Accesso alla vetta

[modifica | modifica wikitesto]
Croce di vetta

Si può salire a piedi o in mountain-bike sulla cima dalla Spalavera partendo dall'Alpe Colle e seguendo la vecchia strada militare di servizio per le trincee sulla cima del monte; in alternativa si può utilizzare un sentiero che sale da Pian d'Alpe per il crinale nord-orientale.[2]

Tutela naturalistica

[modifica | modifica wikitesto]

Il versante sud-occidentale della montagna fa parte del Parco nazionale della Val Grande.

  1. ^ (EN) Lucy Ratcliffe e Matthew Teller, The Rough Guide to the Italian Lakes, Rough Guides UK, 2012, p. 133. URL consultato il 30 luglio 2020.
  2. ^ a b c Il monte Spalavera, la montagna contesa, su terrealtelaghi.it, Terre Alte Laghi - Provincia del Verbano Cusio Ossola. URL consultato il 31 luglio 2020.
  3. ^ R. Roveda e M. Pellegrini, 1.1 La Linea Cadorna, in Il confine settentrionale: Austria e Svizzera alle porte d'Italia, Oltre edizioni, 2018. URL consultato il 31 luglio 2020.
  4. ^ IGC, Cartografia in scala 1:50.000 dell'Istituto Geografico Centrale.
  5. ^ IGM, Cartografia in scala 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare.
Cartografia

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]