Mobilità di Marca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mobilità di Marca
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione30 dicembre 2011 a Treviso
Fondata daProvincia di Treviso

Comuni di:

Aziende:

Sede principaleTreviso
Persone chiaveGiacomo Colladon (Presidente)
SettoreTrasporto
ProdottiTrasporto pubblico
Fatturato53751255 €[1] (2021)
Utile netto59116 €[1] (2021)
Dipendenti569[1] (2021)
Slogan«Più viaggi, più risparmi»
Sito webmobilitadimarca.it/

La Mobilità di Marca S.p.A. (MOM) è l'azienda unica di trasporto pubblico su gomma della provincia di Treviso, operativa dal 30 dicembre 2011.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 la provincia di Treviso, in qualità di ente finanziatore del trasporto pubblico locale di sua competenza, ha avviato il progetto di fusione delle quattro aziende operanti nel settore: La Marca, CTM, ACTT ed ATM.

Mobilità di Marca è stata ufficialmente fondata il 30 dicembre 2011 ed è stato sperimentato un periodo tecnico fino al 31 dicembre 2013, durante il quale sono stati riorganizzati i contratti dei lavoratori, le linee di trasporto, il sistema tariffario, ed ha compreso, in generale, la creazione di economie di scala. Dal 1º gennaio 2014, quindi, l'azienda è divenuta operativa a tutti gli effetti[2].

Il 20 Luglio 2021 attraverso i propri canali social, in occasione della presentazione di un nuovo sistema di acquisto digitale, delle nuove formule di abbonamento, MOM presenta il nuovo logo, il quale già a partire da qualche giorno più tardi verrà sostituito anche sui propri automezzi.

Parco mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Il parco mezzi è composto da 462 autobus in servizio, di cui 298 per i trasporti extraurbani e 164 per i trasporti urbani[2]. A partire dall'inizio dell'orario invernale 2018-2019 sono entrati in servizio alcuni Mercedes-Benz Citaro da 18 metri di lunghezza, che hanno sostituito alcuni dei mezzi più vecchi della flotta come, ad esempio, alcuni Inbus AID 280 FT.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

MOM effettua servizio urbano nelle città di Treviso (13 linee), Montebelluna (4 linee), Conegliano (6 linee), Vittorio Veneto (6 linee +1) ed Asolo (1 linea). L'intera provincia di Treviso è coperta dal servizio extraurbano.

Durante il periodo estivo, vengono effettuati collegamenti speciali tra Jesolo e le principali località del territorio. Inoltre, MOM collabora con aziende esterne, come ACTV, ATVO, Barzi, Caverzan, SITA, e altri, per quanto riguarda il collegamento verso centri esterni alla Provincia, incluso un collegamento speciale con l'Aeroporto Marco Polo di Venezia[3].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]