Missale Romanum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il messale del rito romano della Chiesa cattolica, vedi Messale romano.
Missale Romanum
Costituzione apostolica
Stemma di Paolo VI
Pontefice Paolo VI
Data 3 aprile 1969
Anno di pontificato XIII
Traduzione del titolo Messale romano
Argomenti trattati promulgazione del nuovo messale romano
Costituzione papale nº XIV
Costituzione precedente Sacra Rituum Congregatio
Costituzione successiva Laudis Canticum

Missale Romanum (in lingua italiana "Messale romano") è una costituzione apostolica promulgata da papa Paolo VI il 3 aprile 1969.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

«Il Messale Romano, promulgato nel 1570 dal Nostro Predecessore san Pio V per ordine del Concilio di Trento (Cf Const. Apost. Quo primum, 13 luglio 1570), è per comune consenso uno dei numerosi e ammirevoli frutti che quel Santo Concilio diffuse in tutta la Chiesa.»: così inizia la costituzione apostolica di Paolo VI. Dopo aver fatto una breve sintesi storica del Messale, a partire dal Concilio di Trento, papa Paolo VI si rifà al Concilio Vaticano II, e in particolare alla costituzione apostolica Sacrosanctum Concilium, per presentare «…a grandi linee, la nuova composizione del Messale Romano».

Il papa conclude affermando: «Il Nostro Predecessore san Piο V, promulgando l'edizione ufficiale del Messale Romano, lo presentò al popolo cristiano come fattore di unità liturgica e segno della purezza del culto della Chiesa. Allo stesso modo Noi abbiamo accolto nel nuovo Messale legittime varietà e adattamenti [in corsivo nel testo, n.d.r.], secondo le norme del Concilio Vaticano II (Cf CONC. VAT. II, Cost. sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium, nn. 38-40: AAS 56 (1964), p. 110)» e dispone infine la data di entrata in vigore del nuovo Messale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo