Marcello Caracciolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marcello Caracciolo, XIV° duca di Laurino, nome all'anagrafe Marcello Caracciolo Spinelli Aquara (Lucera, 6 novembre 1896Roma, 19 marzo 1965), è stato un costumista italiano attivo nel cinema anche come aiuto regista, soprattutto con Roberto Rossellini.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di famiglia nobile, figlio di Vincenzo Caracciolo di San Vito (1865-1929), XII° Duca di Laurino, e di Ottavia Caracciolo Spinelli, XIII° Duchessa di Laurino (1865-1936)[1] – i suoi titoli erano, oltre il XIV° Duca di Laurino, XV° Duca di San Giovanni Rotondo, XIII° Duca di Flumeri, IX° Marchese di Grumo Nevano, Marchese di San Marco dei Cavoti, Patrizio napoletano, Cavaliere di Giustizia dell'Ordine costantiniano di San Giorgio e Commendatore dell'Ordine del Santo Sepolcro – iniziò a lavorare nel cinema italiano alla fine del muto come assistente alla regia di Alessandro Blasetti nel suo film d'esordio, Sole!, del 1928. Nel periodo sonoro fu direttore di produzione, costumista e arredatore in diversi film diretti da Mario Camerini, Roberto Rossellini, Nunzio Malasomma, Vittorio De Sica e Gianni Franciolini, fino al 1955, accreditato talvolta come Marcello Di Laurino. Lavorò con molte attrici dell'epoca come Alida Valli, María Denis, Assia Noris, Mariella Lotti ed Elsa De Giorgi.

Sposato in prime nozze nel 1920 con Suzanne German de Ribon, da lei ebbe l'unico suo figlio, Gian Galeazzo Caracciolo, XV° duca di Laurino (1921-1989), che non lascerà eredi. Si unì in matrimonio una seconda volta nel 1924 a Londra con Carla Benjuta.

È deceduto nel marzo del 1965 all'età di 68 anni[2].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Costumista[modifica | modifica wikitesto]

Assistente regista[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Caracciolo di San Vito - albero genealogico, su famiglienobilinapolitane.it. URL consultato il 23 settembre 2020.
  2. ^ Cosmo Schiavo, Marcello Caracciolo XIV Duca di Laurino, su zadalampe.com. URL consultato il 23 settembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]