Manukau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manukau City Council
autorità territoriale
Manukau City Council – Veduta
Manukau City Council – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda
RegioneAuckland
Amministrazione
CapoluogoManukau
Territorio
Coordinate
del capoluogo
36°59′S 174°53′E / 36.983333°S 174.883333°E-36.983333; 174.883333 (Manukau City Council)
Superficie551 km²
Abitanti328 968 (2006)
Densità597,04 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+12
Cartografia
Mappa di localizzazione: Nuova Zelanda
Manukau
Manukau
Manukau City Council – Mappa
Manukau City Council – Mappa
La città di Manukau (in arancione scuro, in arancione chiaro invece è rappresentata l'estensione dell'autorità territoriale) rispetto all'intera area metropolitana di Auckland (in grigio)

Manukau è una città dell'area metropolitana di Auckland, oltre ad essere il capoluogo dell'omonima autorità territoriale della Nuova Zelanda che si trova entro i confini della regione di Auckland, nell'Isola del Nord. È la terza più popolosa città neozelandese.

Il nome Manukau ha origini Māori e con ogni probabilità significa "trampolieri", anche se è stato suggerito che il nome della baia da cui prende nome la città fosse anticamente Manuka, un albero endemico della Nuova Zelanda.

L'Autorità territoriale di Manukau è stata dapprima creata unendo le contee di Manukau e Manurewa nel 1965, e poi espansa con la riorganizzazione di tutte le amministrazioni locali neozelandesi nel 1989 (nel caso specifico vennero incluse anche le città di Papatoetoe e Howick, anche se nello stesso tempo alcuni territori vennero assegnati al Distretto di Papakura).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

L'area su cui si estende Manukau si trova immediatamente a sud dell'istmo di Otahuhu, un sobborgo di Auckland, una strettissima striscia di territorio che unisce il Northland al resto dell'Isola del Nord. Nel suo punto più stretto, infatti, l'istmo è largo appena 1.500 metri.

A nord l'autorità territoriale di Manukau si affaccia sul Golfo di Hauraki; mentre l'urbanizzazione è concentrata ad ovest, nella sua parte orientale si possono ancora trovare aree rurali e semi-rurali. A sud si trovano i distretti di Papakura e Franklin, meno urbanizzati ma che fanno anch'essi parte della regione di Auckland e in gran parte considerati parte integrante dell'area metropolitana.

A ovest di Manukau, a Mangere, si trova l'aeroporto internazionale di Auckland.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Prima della già citata riorganizzazione del 1989, per alcuni anni Manukau è stata la città più popolosa della Nuova Zelanda, così come il suo distretto.

Come la maggior parte della regione, Manukau è etnicamente composita, ospitando numerose culture come quella europea, Maori, polinesiana ed asiatica, recentemente in forte crescita. Rispetto agli standard neozelandesi, Manukau ha una densità di popolazione molto elevata.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Manukau è gemellata con:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126680977 · LCCN (ENn81097926 · GND (DE16010358-7 · J9U (ENHE987007552760705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n81097926