Magnifico delirio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Magnifico delirio
album in studio
ArtistaDonatella Rettore
Pubblicazione1980
Durata33:52
Dischi1
Tracce9
GenereRock
Rock progressivo
Pop
EtichettaAriston
ProduttoreRoberto Dané
Registrazionea Milano, presso:
Ariston Studio
(registrazioni);
Il Mulino
(missaggio);
Elettroformati
(masterizzazione).
FormatiLP, MC
Donatella Rettore - cronologia
Album precedente
(1979)
Album successivo
(1981)
Singoli
  1. Kobra / Delirio
    Pubblicato: 1980

Magnifico delirio è il quarto album in studio della cantante Donatella Rettore, pubblicato nel 1980 dalla Ariston.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album è il secondo inciso per la casa discografica. Il brano Kobra venne pubblicato anche come 45 giri Nonostante l'iniziale ondata di proteste, che non riusciranno ad ottenere nient'altro che l'omissione del verso conclusivo (Quando amo, assente, peraltro, soltanto dalla riproduzione scritta del testo nella busta interna dell'album),[senza fonte] Kobra si piazza al 2. posto al Festivalbar 1980, primo tra le cantanti partecipanti alla kermesse.

Venne ristampato su compact disc nel 2001 dalla BMG/Ricordi insieme agli altri lavori incisi per la Ariston Records, nel periodo 1979-1982.

Oltre Kobra, che nel 2007 è stato inserito tra le 50 Canzonissime-Fenomeno di sempre, nel programma televisivo condotto da Carlo Conti (graduatoria in cui è rientrata anche Splendido splendente), il lavoro del 1980, che comprende 9 brani, contiene anche altri pezzi come Delirio (lato B del 45 giri Kobra), Le mani (una delle prime canzoni del disco ad essere ristampata in CD). La terza traccia, Benvenuto (che, pur non essendo mai uscita come singolo, verrà inclusa, anche sulla prima raccolta della cantante, Super-rock Rettore - Le sue più belle canzoni) è stata al centro di una vivace polemica per via, oltre che del titolo, delle ripetute allusioni nel testo e, soprattutto, per un paio di versi incriminati ('Benvenuto in gola e nel palato'), occasionalmente censurati, che portarono, temporaneamente, a una versione alternativa, oggi introvabile.[senza fonte]. Stregoneria, è un brano di cui Rettore si è sempre proclamata molto orgogliosa, definendolo già all'epoca, in un'intervista rilasciata al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, come «la sceneggiatura essenziale di un film dell'orrore».

Il pezzo che chiude il lavoro, Il granchio, è impreziosito dalla partecipazione di un coro di bambini, I Piccoli Cantori, diretto da Niny Comolli. All'album collaborano, tra gli altri, Silvano Fossati come corista, e Tullio De Piscopo, che si esibisce, oltre che alle percussioni e alla batteria, anche al rototom e al tumbe.

Copertina[modifica | modifica wikitesto]

Sulla copertina è ritratta la cantante come una ruggente leonessa, con una pettinatura tipica del periodo. Come per il precedente Lp, sul retro del disco compare una frase che contraddistingue la trilogia: «I denti riprodotti nella foto di copertina sono della tigre "Zorah" del circo americano "Ringling Barnum" fotografati nell'attimo del ruggito per fame.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i brani di Rettore/Rego

Lato A

  1. Delirio - 3:44
  2. Gaio - 3:17
  3. Benvenuto - 4:13
  4. Kobra - 3:27
  5. Stregoneria - 4:01

Lato B

  1. Leonessa - 3:42
  2. Magnifica - 3:43
  3. Le mani - 4:09
  4. Il granchio - 3:54

Singoli estratti[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock