London Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
London Records
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Fondazione1947
Fondata daEdward Lewis
Sede principaleLondra
GruppoWarner Music Group
SettoreMusicale
ProdottiVario
Sito weblondonrecordings.co.uk

La London Records è un'etichetta discografica con sede nel Regno Unito, che originariamente distribuiva i propri dischi negli Stati Uniti, in Canada e in America Latina dal 1947 al 1979, ed in seguito è diventata un'etichetta semi indipendente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'etichetta è nata come filiale britannica della Decca Records. La Decca tuttavia fu rilevata nel 1979 dalla PolyGram, ed a sua volta la Polygram nel 1998 fu acquisita dalla Universal Music Group. In quel momento però la London Records era già semi-indipendente all'interno del gruppo PolyGram, e di proprietà di Roger Ames. Quando Ames entrò a far parte del Consiglio di amministrazione della Warner Music Group, il catalogo della London Records divenne di proprietà della Warner.

Molti importanti artisti della scena della musica rock degli anni sessanta-settanta sono stati pubblicati proprio dalla London Records, come Bill Haley, Carl Perkins, Eddie Cochran, Chuck Berry, Roy Orbison, Billy Vaughn, Pat Boone, Ricky Nelson, Little Eva e molti altri.

Artisti della London Records[modifica | modifica wikitesto]

Qui di seguito una lista dei maggiori artisti che sono stati sotto contratto con la London Records.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Discography - Perfect Day, su perfectdayuk.net. URL consultato il 7 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154823784 · LCCN (ENn84162676 · WorldCat Identities (ENlccn-n84162676