Le ali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le ali
PaeseItalia
Anno2008
Formatofilm TV
Generedrammatico, biografico
Durata90 minuti
Lingua originaleitaliano
Rapporto1.33:1
Crediti
RegiaAndrea Porporati
SceneggiaturaFabio Di Ranno, Valeria Giasi, Andrea Porporati, Andrea Spasiano
Interpreti e personaggi
FotografiaAlessandro Pesci
MontaggioRoberto Missiroli
MusicheEzio Bosso
ScenografiaBeatrice Scarpato
CostumiMary Montalto
TruccoValentin Valov
ProduttoreGianfranco Pierantoni (co-produttore)
Casa di produzioneGoodtime Enterprises, Nimar Studios, Rai Fiction
Prima visione
Data9 novembre 2008
Rete televisivaRai Uno

Le ali è un film per la televisione, diretto da Andrea Porporati. Il film è ispirato alla vera storia di Gianfranco Paglia, interpretato da Ciro Esposito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 luglio 1993 a Mogadiscio il sottotenente paracadutista dell'Esercito Italiano Gianfranco Paglia scampa miracolosamente a un'imboscata in cui perdono la vita tre militari in missione di pace in Somalia, durante la battaglia del pastificio. Nel tentativo di mettere in salvo i compagni, Paglia viene colpito da tre proiettili, restando tetraplegico. Ma Gianfranco non è solo. La sua vita è una lunga, felice storia d'amore, con Giovanna, la sua ragazza di sempre, che non lo abbandona mai, lo sostiene lungo tutta la durissima riabilitazione.

Location[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono state effettuate in Bulgaria e in Puglia, precisamente nel Salento. Tra le varie città del Salento che hanno ospitato le riprese di questa fiction figurano: Lecce, Taurisano, Otranto, Gallipoli, Torre San Giovanni e Salice Salentino.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato trasmesso in prima visione TV domenica 9 novembre 2008 in prima serata su Rai Uno, risultando il maggior successo di ascolto nel prime time e ha ottenuto, secondo i dati Auditel[1], questi risultati:

Il film è stato replicato il 4 novembre 2010 alle 23.24 su Rai 1, risultando il maggior successo di ascolto nella seconda serata: questi i dati della replica secondo i dati Auditel: Audience: 1.574.000 telespettatori. Share: 15,17 %

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella realtà il fisioterapista di Gianfranco Paglia, che nel film è interpretato dall'attore Sergio Friscia, si chiama Franco. È stato scelto il nome Antonio, per non creare incongruenze nei dialoghi con il protagonista.
  • Nella scena dell'ospedale, l'uomo che fa i massaggi al tenente, lo solleva e lo mette nella sedia per disabili è il vero fisioterapista di Gianfranco Paglia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ornella Petrucci, Ascolti tv, Le ali spiccano il volo [collegamento interrotto], in Il Velino, 10 novembre 2008. URL consultato il 10-11-2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione