Laurence Rosenthal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Laurence Rosenthal (Detroit, 4 novembre 1926) è un direttore d'orchestra e compositore statunitense, famoso per le colonne sonore cinematografiche, televisive e per il teatro.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Detroit, nel Michigan, Rosenthal ha frequentato la Eastman School of Music, a New York, dove ha studiato pianoforte. In seguito ha studiato, a Parigi, con Nadia Boulanger.

Rosenthal, compositore di diverse partiture anche per il teatro, è stato nominato per dodici Emmy Awards, vincendone sette, per Michelangelo: The Last Giant, Pietro il Grande, Anastasia - L'ultima dei Romanov, Identità bruciata e Le avventure del giovane Indiana Jones.

Rosenthal è stato nominato per due Oscar e due Golden Globe. Tra i suoi lavori più famosi figurano L'uomo della Mancha, A Raisin in the Sun, Anna dei miracoli, Becket e il suo re, L'isola del dottor Moreau, Scontro di titani, Il ritorno di un uomo chiamato cavallo. Basandosi anche su brani di Thomas de Hartmann, ha eseguito la colonna sonora del film di Peter Brook Incontro con uomini straordinari, dedicato alla vita di Georges Ivanovitch Gurdjieff.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN37103320 · LCCN: (ENn82107844 · ISNI: (EN0000 0001 1442 0311 · GND: (DE134804309