La corta notte delle bambole di vetro
La corta notte delle bambole di vetro è un film del 1971 diretto da Aldo Lado.
Film cult del giallo all'italiana, coniuga le cospirazioni fantapolitiche con l'horror derivato dal filone demoniaco e gli elementi di critica socio-politica sono suggeriti tra le righe.[senza fonte]
Girato prevalentemente a Zagabria, il film è caratterizzato da atmosfere oniriche e polanskiane grazie soprattutto alla musica di Ennio Morricone e la fotografia di Giuseppe Ruzzolini.[senza fonte]
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Sul lettino d'un obitorio di Praga, il corpo del giornalista americano Gregory Moore attende d'essere sottoposto ad autopsia. Ma l'uomo in realtà non è ancora morto: precipitato in uno stato catalettico, è ben consapevole di quanto sta avvenendo e ricorda quanto è accaduto.
Indagando sulla scomparsa della sua ragazza Mira - ultima d'una serie di giovani massacrate da un presunto serial killer - Moore ha scoperto che il locale notturno "Club 99" serve da copertura a un'organizzazione segreta, ramificata in ogni parte del mondo e capeggiata dal prof. Karting, che plagia la mente delle giovani generazioni, attraverso rituali orgiastici di magia nera, per soffocare ogni possibile scintilla di risveglio delle coscienze.
Dopo avere raccolto le prove della colpevolezza del medico, Moore viene sorpreso da quest'ultimo nei panni del "Gran Sacerdote", ridotto in stato di catalessi e trasportato dall'obitorio in un'aula universitaria per un'autopsia dimostrativa, e quando riesce finalmente a dare segni di vita, si scopre che il docente cui è stato affidato il corpo è lo stesso prof. Karting e per lo sfortunato giornalista è la fine.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) La corta notte delle bambole di vetro, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) La corta notte delle bambole di vetro, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) La corta notte delle bambole di vetro, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) La corta notte delle bambole di vetro, su FilmAffinity.
- (DE, EN) La corta notte delle bambole di vetro, su filmportal.de.