La conferenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La conferenza
Titolo originaleDie Wannseekonferenz
PaeseGermania
Anno2022
Formatofilm TV
Generedrammatico, guerra, storico
Durata105 min
Lingua originaletedesco
Rapporto1,85:1
Crediti
RegiaMatti Geschonneck
SceneggiaturaMagnus Vattrodt, Paul Mommertz
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaTheo Bierkens
MontaggioDirk Grau
ScenografiaBernd Lepel
CostumiEsther Walz
TruccoNicole Förste, Jeanne Gröllmann
ProduttoreReinhold Elschot, Friederich Oetker
Produttore esecutivoOliver Berben
Casa di produzioneConstantin Film
Prima visione
Prima TV originale
Data24 gennaio 2022
Rete televisivaZDF
Prima TV in italiano
Data29 gennaio 2022
Rete televisivaRai 3

La conferenza (Die Wannseekonferenz) è un film per la televisione del 2022 diretto da Matti Geschonneck.

La pellicola è stata realizzata in occasione dell'80º anniversario della storica Conferenza di Wannsee, in cui rappresentanti di alto rango del regime nazista tedesco si incontrarono il 20 gennaio 1942 in una villa che dà sul lago Großer Wannsee a sud-ovest di Berlino, e il cui scopo era la discussione della cosiddetta soluzione finale della questione ebraica. Solo una copia del verbale della conferenza è stata trovata dopo la fine della guerra, dato che le altre erano state distrutte per cancellare ogni traccia: la ricostruzione del film si basa quindi su quest'unica copia esistente[1].

Il film è stato trasmesso in prima visione in Germania sul canale ZDF il 24 gennaio 2022, mentre in Italia è andato in onda su Rai 3 cinque giorni dopo[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Berlino, inverno 1942. Il genocidio e la persecuzione della popolazione ebraica d'Europa è iniziata già da molto. Il 20 gennaio si incontrano i massimi rappresentanti delle SS, dell'NSDAP e della burocrazia ministeriale per una conferenza sulla villa del Großer Wannsee. L'invito alla riunione e alla colazione è di Reinhard Heydrich, capo del dipartimento della sicurezza del Reich. All'ordine del giorno, c'è letteralmente la soluzione finale della questione ebraica

Alla conferenza prendono parte: Adolf Eichmann, Karl Eberhard Schöngarth, Erich Neumann, Gerhard Klopfer, Heinrich Müller, Wilhelm Stuckart, Alfred Meyer, Roland Freisler, Rudolf Lange, Friedrich Wilhelm Kritzinger, Josef Bühler, Otto Hofmann, Martin Luther e Georg Leibbrandt.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Pietro Ferraro, Stasera in tv: “La conferenza” su Rai 3, in CineBlog, 29 gennaio 2022. URL consultato il 25 agosto 2022.
  2. ^ Marina Pavido, ROMY AWARDS 2022 – TUTTI I VINCITORI, su Cinema Austriaco, 24 aprile 2022. URL consultato il 25 agosto 2022.
  3. ^ (ESCAEN) LA CONFERENCIA Y EL ACUSADO, LAS GRANDES TRIUNFADORAS DEL BCN FILM FEST, su BCN Film Fest, 29 aprile 2022. URL consultato il 25 agosto 2022.
  4. ^ (DEEN) PREISTRÄGER:INNEN - Ausgezeichnete Programme 2022, su civismedia.eu. URL consultato il 25 agosto 2022.
  5. ^ (EN) Excellent: DIE WANNSEEKONFERENZ wins GOLD at the NEW YORK FESTIVALS, in World Today News, 27 aprile 2022. URL consultato il 25 agosto 2022.
  6. ^ Preisträger:innen - Grimme-Preis, su www.grimme-preis.de. URL consultato il 21 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]