La città che non dorme (film)
La città che non dorme (City That Never Sleeps) è un film del 1953 diretto da John H. Auer.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Johnny Kelly Jr. è un agente di polizia solo perché suo padre, di nome sempre Johnny Kelly (Sr.), soprannominato "Pop" - in servizio da quasi trent'anni presso le forze dell'ordine di Chicago - ha pianificato la vita del figlio in modo che l'intera famiglia Kelly fosse una stirpe di onorati poliziotti ligi al dovere. Ma Johnny Jr., in realtà, detesta il suo lavoro, e si appresta – dopo aver scritto una lettera di dimissioni indirizzata al suo superiore – ad affrontare quella che sarà la sua ultima notte in servizio.
Sennonché proprio in quella notte – in virtù di un equivoco dovuto alla loro omonimia – Pop rimane ucciso, vittima del malavitoso Hayes Stewart. Johnny Jr., profondamente scosso dalla perdita del padre, si dà da fare fino a che non riesce a stanare Stewart, che in un conflitto con lui muore per un incidente. Allora, alle prime luci dell'alba, Johnny Jr. ritira le proprie dimissioni e – con nuova motivazione e rinnovata convinzione - si accinge a continuare a prestare servizio presso il corpo di polizia, riuscendo nel frattempo ad appianare altre criticità, sul piano sentimentale e sociale, che avevano affetto la sua vita prima di quella memorabile notte.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Le riprese del film, prodotto dalla Republic Pictures, durarono dall'8 dicembre 1952 a inizio gennaio 1953[1].
Parte del film, secondo le riviste Hollywood Reporter e Variety, venne girato a Chicago[1].
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il copyright del film, richiesto dalla Republic Pictures Corp., fu registrato il 1º maggio 1953 con il numero LP2706[1]. Il film fu distribuito nelle sale cinematografiche USA il 12 giugno 1953. Nello stesso anno, uscì anche in Francia (14 agosto, come Traqué dans Chicago), Australia (20 ottobre) e Irlanda (11 dicembre). Nel 1954, uscì in Svezia (14 gennaio, come Nattens hökar), Giappone (19 gennaio), Portogallo (26 marzo, come A Cidade que Nunca Dorme), Spagna (28 giugno a Madrid, come La ciudad que nunca duerme), Danimarca (9 agosto, come Politiet jager en morder), Paesi Bassi (10 dicembre, come Gevaren ener Wereldstad), Finlandia (18 aprile, come Yön haukat)
Note
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- La città che non dorme, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- La città che non dorme, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) La città che non dorme, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) La città che non dorme, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) La città che non dorme, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) La città che non dorme, su FilmAffinity.
- (EN) La città che non dorme, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) La città che non dorme, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
- La città che non dorme / La città che non dorme (altra versione) / La città che non dorme (altra versione), su Moving Image Archive, Internet Archive.