L'impero delle ombre (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'impero delle ombre
Titolo originale밀정
Mil-jeong
Lingua originalecoreano, inglese, giapponese, mandarino
Paese di produzioneCorea del Sud
Anno2016
Durata140 min
Generestorico, azione, thriller, drammatico, spionaggio
RegiaKim Ji-woon
SceneggiaturaKim Ji-woon, Lee Ji-min
Casa di produzioneGrimm Pictures, Harbin, Warner Bros.
FotografiaKim Ji-yong
MusicheMowg
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'impero delle ombre (밀정?, MiljeongLR) è un film del 2016 diretto da Kim Ji-woon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano della polizia coreana Lee Jung-chool (Song Kang-ho) è stato accusato dal governo coloniale giapponese di sradicare i membri del movimento di resistenza del paese. Ma mentre Lee ha una storia di svendita della sua stessa gente per assicurarsi una posizione favorevole con i giapponesi, è stato colpito più duramente del solito dalla morte di Kim Jang-ok (Park Hee-soon), un combattente della resistenza che era il suo compagno di classe. Il leader della resistenza, Che-san (Lee Byung-hun), sente che questo voltagabbana, se avvicinato e gestito adeguatamente, potrebbe essere girato ancora una volta, questa volta a loro favore. E così inizia una danza psicologica incrementale e codificata tra Lee e una figura chiave della resistenza di nome Kim Woo-jin (Gong Yoo), il cui negozio di antiquariato è una copertura per un piano per contrabbandare esplosivi da Shanghai a Seoul.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto il plauso della critica. Su Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 100%, basato su 41 recensioni con una valutazione media di 7,3/10. Su Metacritic detiene un punteggio medio ponderato di 78/100, basato su 14 recensioni, indicando "recensioni generalmente favorevoli".

The Film Stage ha dato al film una recensione positiva, scrivendo: "In breve, il pubblico mainstream dovrebbe divertirsi con questo dramma patriottico raffinato, spesso emozionante. Ma coloro che cercano una risonanza più profonda e potente farebbero bene a tenere sotto controllo le proprie aspettative".

L'Hollywood Reporter descrive il film come "un costumista patriottico" e dice: "Diverse scene d'azione impressionanti sostengono la tensione ed elettrizzano questa storia troppo lunga, spesso difficile da seguire".

Variety ha scritto: "Il regista di culto Kim Jee-woon offre la merce con un film d'azione di cappa e spada ultra elegante".

Screendaily ha osservato che "il pubblico locale dovrebbe rispondere bene al commovente sentimento patriottico mostrato qui".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]