Katie Leclerc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Katie Leclerc nel 2011

Katie Lynn Leclerc (San Antonio, 6 novembre 1986) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Katie Leclerc è nata a San Antonio, Texas, ed è cresciuta a Lakewood, in Colorado. È la più giovane di tre fratelli. Ha imparato la lingua dei segni americana a 17 anni, dopo aver scoperto di avere un disturbo dell'udito. Anche sua sorella maggiore ha disturbi dell'udito ed insegna la lingua dei segni americana (ASL). A 20 anni le è stata diagnosticata la malattia di Ménière, una malattia degenerativa dell'orecchio interno i cui sintomi includono perdita fluttuante dell'udito e vertigini; sia il padre sia la sorella hanno contratto la medesima malattia. Durante i suoi primi 17 anni è cresciuta ignara della malattia che ha poi contratto, ed è quindi in grado di usare correttamente la propria voce come qualsiasi persona udente. Katie usa un accento da sorda in Switched at Birth - Al posto tuo per sottolineare la perdita di udito di Daphne (e occasionalmente la sua voce naturale in alcuni episodi particolari).

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 settembre 2014 si è sposata con Brian Habecost. Al matrimonio hanno partecipato i membri del cast di Switched At Birth, tra cui Lea Thompson, Lucas Grabeel, Constance Marie e Vanessa Marano, la quale ha fatto anche da damigella alla LeClerc.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Katie Leclerc ha scoperto la sua passione per la recitazione a scuola, quando ha ottenuto il ruolo di protagonista in una produzione di Annie. Quando si è trasferita a San Diego, Katie ha continuato a recitare al teatro della scuola High Valley Center con la International Dramatic Troupe VC Thespian Society 6199[2] sotto la direzione di John Ward. Ha partecipato a spot pubblicitari per Pepsi, Cingular, Comcast e GE. Nel 2006, è comparsa nel video What Hurts the Most dei Rascal Flatts, nel ruolo di una studentessa.

Ha iniziato la sua carriera televisiva come guest-star in Veronica Mars, ma ha ottenuto maggior successo con il suo primo ruolo principale in Switched at Birth, dove interpreta Daphne Vasquez, una ragazza sorda che alla nascita viene data alla famiglia sbagliata.

Sull'interpretare il personaggio Daphne, ha commentato:

« Il mio agente mi ha proposta a un casting nazionale per i ruoli di Emmett e Daphne. Ho finito per essere richiamata, e mi è stato chiesto di provare un accento da sorda. Di questo abbiamo discusso in modo approfondito con gli autori, volevamo assicurarci che il mio personaggio fosse rispettoso e reso correttamente. Ad ogni modo, abbiamo sentito che l'utilizzo di un accento da sorda sarebbe stata una scelta molto forte per il personaggio. »

Nel 2015 è la protagonista di "Cloudy With a Chance of Love" e nel 2016 di "Holiday Breakup". A fine 2016 è stata scelta per interpretare Auburn, la protagonista del libro "Le confessioni del cuore[3]" (Confess) di Colleen Hoover da cui viene tratta una web series prodotta da go90.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Switched at Birth's Katie LeClerc Is Engaged, su people.com. URL consultato il 12 dicembre 2015.
  2. ^ (EN) ITS Alumni, su valleycenterdrama.weebly.com. URL consultato il 12 dicembre 2015.
  3. ^ Switched At Birth’s Katie Leclerc To Star in go90 series ‘Confess’, su Switched At Birth’s Katie Leclerc To Star in go90 series ‘Confess’ | Casting, Katie Leclerc, Ryan Cooper : Just Jared Jr.. URL consultato il 25 dicembre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN221075021 · LCCN: (ENno2011191526