Kane Roberts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kane Roberts
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal[1][2][3]
Pop metal[4]
Hair metal[1]
Hard rock[1][3]
Periodo di attività musicale1987 – in attività
Strumentochitarra
GruppiAlice Cooper
Phoenix Down
Album pubblicati3
Studio3
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Kane Roberts, vero nome Robert William Athis (Boston, 16 gennaio 1962), è un chitarrista heavy metal statunitense.

Particolarmente noto per aver fatto parte della band di Alice Cooper nei tardi anni ottanta, ma ha anche intrapreso la carriera solista.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nativo di Boston, Kane Roberts iniziò a dedicarsi alla musica fin da giovane. Influenzato da grandi artisti come Jimi Hendrix e Led Zeppelin, Roberts fondò la sua prima band alle scuole superiori[1]. Dopo un breve periodo alla Boston University, venne accettato al conservatorio musicale della Nuova Inghilterra, dove studiò musica classica e jazz per due anni e mezzo. Spostatosi a New York, Roberts tornò ad interessarsi alla musica rock e fondò la band Criminal Justice[1]. Nel 1986, Roberts venne arruolato da Alice Cooper, per cui aveva suonato come gruppo d'apertura con i Criminal Justice l'anno precedente[1]. Assieme incisero l'album Constrictor nel 1986. Dopo essersi fatto il nome con l'album di Alice Cooper, Kane intraprenderà in contemporanea anche la carriera solista pubblicando l'omonimo Kane Roberts nel 1987[1] per la MCA Records[5]. Parteciparono al progetto il secondo chitarrista John McCurry, Steve Steele al basso e Victor Ruzzo alla batteria. Mentre nello stesso anno partecipa all'album di Alice Cooper Raise Your Fist and Yell e suonerà anche in qualche brano dell'album Trash nel 1989[1]. Nel 1991 Kane lascia Alice Cooper per dedicarsi pienamente al progetto solista e pubblica nello stesso anno il secondo album Saints and Sinners[1], dalle sonorità più melodiche e che include la reinterpretazione Does Anybody Really Fall In Love Anymore, originariamente scritta da Jon Bon Jovi e Richie Sambora per Cher, che raggiunse la TOP 40[1]. Altri contributi esterni provenivano da Jack Ponti e Vic Pepe per il brano Dance Little Sister, e Desmond Child che coprì anche il ruolo di produttore sotto lo pseudonimo di Sir Arthur Payson[5]. Al disco partecipò il batterista di Pat Benatar e Lita Ford, Myron Grombacher. Anche il secondo chitarrista John McCurry fece un'apparizione nell'album[5]. Nel 1992 partecipò alla composizione di un brano dei Kiss, Take It Off assieme Paul Stanley e Bob Ezrin contenuto nell'album Revenge[6]. Durante gli anni novanta, Roberts fondò la band Phoenix Down con l'ex chitarrista dei Lizzy Borden Gene Allen, realizzando nel 1999 l'album Under A Wild Sky[5]. Nello stesso periodo, Roberts cominciò ad interessarsi a progetti informatici, dedicandosi alla programmazione di video games, grafica, e siti internet[1]. Nel 2001 l'ex cantante degli Steelheart Michael Matijevic, sotto lo pseudonimo di Mikey Steel, registrò la reinterpretazione di Reckless, brano di Roberts tratto da Under a Wild Sky, che il cantante includerà nella colonna sonora del film Rockstar[5].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con Alice Cooper[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Con i Phoenix Down[modifica | modifica wikitesto]

Altri album[modifica | modifica wikitesto]

Tribute album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN32184518 · ISNI (EN0000 0000 5513 9297 · Europeana agent/base/74751 · LCCN (ENn91121209 · GND (DE134499182 · BNF (FRcb138990589 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n91121209