Joe Swanberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joe Swanberg

Joe Swanberg (Detroit, 31 agosto 1981) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Cineasta indipendente conosciuto per i suoi film a basso costo con uso dell'improvvisazione, Swanberg è considerato una delle figure di spicco del movimento cinematografico mumblecore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Swanberg è nato a Detroit, Michigan, a causa del lavoro del padre (dirigente di un conglomerato globale di energia) durante l'infanzia ha vissuto in Kentucky, Georgia, Alabama, California e a Kwajalein, atollo delle isole Marshall.[1] Dopo il diploma alla Naperville Central High School, studia produzione cinematografica alla Southern Illinois University Carbondale, dove ha sviluppato un interesse per le tecniche video e le possibilità creative di internet. Nel periodo di studi alla SIU Carbondale ha iniziato a lavorare come web designer, raccogliendo i soldi necessari per finanziare il suo primo film, Kissing on the Mouth.[2]

Il suo secondo lungometraggio, LOL segna la sua prima collaborazione con l'attrice Greta Gerwig. Swanberg e la Gerwig successivamente collaborano in due progetti; Hannah Takes the Stairs (2007) diretto da Swanberg con protagonista la Gerwig e Nights and Weekends (2008) co-diretto ed interpretato da Swanberg e la Gerwig. Nel 2009 dirige Alexander the Last, co-prodotto da Noah Baumbach. Nel solo 2010 realizza sei lungometraggi; Uncle Kent, Caitlin Plays Herself, The Zone, Art History, Silver Bullets e Autoerotic , quest'ultimo co-diretto con l'amico Adam Wingard, tutti presentanti in vari festival cinematografici nel corso del 2011. Uncle Kent è stato presentato al Sundance Film Festival, mentre Silver Bullets e Art History al Festival di Berlino.

Nel 2012 scrive e dirige Drinking Buddies - Amici di bevuta, interpretato da Olivia Wilde, Jake Johnson, Anna Kendrick e Ron Livingston. Swanberg è un sostenitore della distribuzione su internet dei film indipendenti, il suo lungometraggio Marriage Material è stato distribuito gratuitamente sulla sua pagina Vimeo. Nel 2014 ha diretto un episodio della serie televisiva della HBO Looking.

Come attore ha recitato in molte sue produzioni, è stato inoltre diretto da vari amici cineasti, come Ti West e Adam Wingard, e da vari esponenti del movimento mumblecore. È sposato con l'attrice, regista e sceneggiatrice Kris Williams Swanberg. La coppia ha un figlio, Jude, e vivono a Lincoln Square, Chicago.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Joe Swanberg al Toronto International Film Festival 2015

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chicago director screens potential breakout at SXSW, su chicagobusiness.com. URL consultato il 7 ottobre 2014.
  2. ^ (EN) A Filmmaker's Glamorous Life: Joe Swanberg, su filmmakermagazine.com. URL consultato il 7 ottobre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN56436219 · ISNI (EN0000 0000 4697 0978 · LCCN (ENno2008154355 · GND (DE1095893289 · BNE (ESXX5143766 (data) · BNF (FRcb16940130k (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2008154355