Istituzioni di Paolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Istituzioni
Titolo originaleInstitutiones
AutoreGiulio Paolo
1ª ed. originaleIII secolo
Generemanuale
Sottogenerediritto
Lingua originalelatino

Le Istituzioni (in latino Institutiones) sono un manuale di diritto civile romano in due libri, scritto dal giureconsulto Paolo nel III secolo d.C.

I soli quattro frammenti superstiti (di cui tre contenuti nel Digesto e un quarto tramandato da Boezio), concernenti il possesso, le servitù prediali, le obbligazioni e le doti, sono stati raccolti dal romanista tedesco Otto Lenel nella sua Palingenesia iuris civilis, dove ha tentato di ricostruire le opere dei giuristi romani.

Le Istituzioni di Paolo constano di 2 libri, così come il manuale istituzionale di Ulpiano, mentre le Istituzioni di Gaio e quelle di Giustiniano sono in 4 libri; anche l'ordine delle materie sembra alquanto diverso: in particolare, la dote è trattata da Paolo dopo le obbligazioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Iulius Paulus, Institutionum libri II, in Otto Lenel (a cura di), Palingenesia iuris civilis. Iuris consultorum reliquiae quae Iustiniani Digestis continentur ceteraque iuris prudentiae civilis fragmenta minora secundum auctores et libros, vol. 1, Lipsiae, ex officina Bernhardi Tauchnitz, 1889, col. 1114.