In viaggio verso Bountiful

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In viaggio verso Bountiful
In viaggiо verso Bountiful.png
una scena del film
Titolo originaleThe Trip to Bountiful
Paese di produzioneUSA
Anno1985
Durata102 min
Generedrammatico
RegiaPeter Masterson
SoggettoHorton Foote
SceneggiaturaHorton Foote
FotografiaFred Murphy
MontaggioJay Freund
MusicheJohn Pritchett
ScenografiaPhilip Lamb
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

In viaggio verso Bountiful (The Trip to Bountiful) è un film del 1985 diretto da Peter Masterson e interpretato da Geraldine Page, John Heard, Richard Bradford e Rebecca De Mornay.

La pellicola è un adattamento cinematografico della pièce teatrale di Horton Foote che si occupò di scrivere anche la sceneggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda è ambientata a Houston nel 1947. La vecchia signora Carrie Watts è costretta a vivere con l'amato, ma vile figlio Ludie e a subire le umilianti vessazioni della nuora, ma il suo unico ed ultimo sogno è quello di fare ritorno alla sua piccola città natale, Bountiful. Né il figlio né la nuora acconsentono in alcun modo a questo suo desiderio ma, dopo un'ennesima lite con quest'ultima, la vecchia Carrie si decide a intascare l'assegno della sua pensione per intraprendere da sola l'agognato viaggio.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014, il film ha avuto un remake televisivo, The Trip to Bountiful, diretto da Michael Wilson e interpretato da Cicely Tyson nel ruolo che fu di Geraldine Page. Il film è stato prodotto e trasmesso dalla Lifetime l'8 marzo 2014. Esso ha raccolto svariate nomination a premi importanti come l'Emmy (Miglior film per la televisione e Miglior attrice protagonista in una miniserie o film) e gli Screen Actors Guild (Miglior attrice in un film televisivo o mini-serie).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema