Il ribelle dell'Anatolia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ribelle dell'Anatolia
Una scena del film
Titolo originaleAmerica, America
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1963
Durata174 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,78:1
Generedrammatico
RegiaElia Kazan
SoggettoElia Kazan
SceneggiaturaElia Kazan
ProduttoreElia Kazan
Casa di produzioneWarner Bros.
FotografiaHaskell Wexler
MontaggioDede Allen
MusicheManos Hadjidakis
ScenografiaGene Callahan
Interpreti e personaggi

Il ribelle dell'Anatolia (America, America) è un film del 1963 diretto da Elia Kazan. In Italia il film è stato anche rititolato con il titolo statunitense America, America.

Nel 2001 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anatolia (Turchia) 1896: le minoranze greche e armene sono oppresse e represse. In contrasto con la famiglia e le autorità turche, il giovane greco Stavros sogna l'America. Dopo varie politiche e sentimentali peripezie a Costantinopoli dov'era stato inviato dal padre, riesce a imbarcarsi e a mettere piede a New York.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

È il 16° film di Kazan, il 1° che scrisse da solo derivandolo da un suo romanzo in cui aveva ricostruito la storia della moglie e soprattutto dello zio Joe Kazan (Nijoglou) e del modo con cui era arrivato in America. Realizzato tra molte difficoltà, è considerato dal suo autore il suo film migliore almeno per l'ambientazione e i costumi. È certamente il più sincero e personale, il più libero da ogni manierismo ed estetismo, affidato a uno splendido bianconero di Haskell Wexler, ricco di lirismo e di energia narrativa, costruito su capitoli di diverso ritmo alla maniera di una saga picaresca, interpretato in gran parte da attori non professionisti.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Librarian of Congress Names 25 More Films to National Film Registry, su loc.gov, Library of Congress, 18 dicembre 2001. URL consultato il 6 gennaio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN194773253 · GND (DE7571148-5 · BNF (FRcb16591823t (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema