Il Commissario Gamache - Misteri a Three Pines

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Commissario Gamache - Misteri a Three Pines
Titolo originaleThree Pines
PaeseCanada, Regno Unito
Anno2022
Formatominiserie TV
Generedrammatico, giallo, poliziesco, thriller
Puntate8
Durata46-53 min (puntata)
Lingua originalefrancese, inglese
Rapporto2,39:1
Crediti
IdeatoreEmilia di Girolamo
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheToydrum
ProduttoreJohn Griffin
Produttore esecutivoAndy Harries, Sharon Hughff, John Phillips, Sam Donovan, Emilia di Girolamo, Alfred Molina
Casa di produzioneLeft Bank Pictures, Amazon Studios, Sony Pictures Television
Prima visione
Distribuzione originale
Dal2 dicembre 2022
Al23 dicembre 2022
DistributorePrime Video
Prima TV in italiano
Dall'8 gennaio 2023
Al29 gennaio 2023
Rete televisivaSky Investigation

Il Commissario Gamache - Misteri a Three Pines (Three Pines) è una miniserie televisiva anglo-canadese del 2022, che è ispirata alla serie di romanzi di Louise Penny, sul suo personaggio l'ispettore Gamache. Ha originalmente debuttato su Prime Video il 2 dicembre 2022 con quattro misteri su altrettanti omicidi, ciascuno composto in due episodi.[1] In Italia, è andata in onda su Sky Investigation e in chiaro su Giallo.

Nel marzo 2023, è stato annunciato che la serie non avrà una seconda stagione, perciò rimarrà una miniserie.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ispettore Gamache vede cose che gli altri non vedono: la luce tra le crepe, il mitico nel banale, e il male nell'ordinario. Indaga su una serie di omicidi a Three Pines, un villaggio nell'Eastern Townships di Québec, e scopre segreti mentre affronta i fantasmi della propria vita.[3]

È diverso dai libri: la serie include una seconda trama su tutta la stagione, con Gamache che indaga sulla scomparsa di una giovane donna.

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV originale[4] Prima TV Italia
1 White Out - Part 1 Tempesta di neve 2 dicembre 2022 8 gennaio 2023
2 White Out - Part 2
3 The Cruellest Month: Part One Il custode 9 dicembre 2022 15 gennaio 2023
4 The Cruellest Month: Part Two
5 The Murder Stone: Part One Inganni di famiglia 16 dicembre 2022 22 gennaio 2023
6 The Murder Stone: Part Two
7 The Hangman: Part One Il boia 23 dicembre 2022 29 gennaio 2023
8 The Hangman: Part Two

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 maggio 2020 è stato annunciato che Left Bank Pictures aveva opzionato la serie di romanzi di Louise Penny che parla del Commissario Gamache, con Prime Video in trattative finali per ordinare il progetto alla serie. Emilia di Girolamo è stata scelta come sceneggiatrice principale e Sam Donovan è stato annunciato come il regista principale, dirigendo quattro episodi.[5] Tracey Deer è un consultatore della serie e ha diretto due episodi. Il 2 settembre 2021, è stato annunciato che Alfred Molina interpreterà Gamache.[6] Rossif Sutherland, Elle-Máijá Tailfeathers, Tantoo Cardinal, Clare Coulter, Sarah Booth e Anna Tierney erano anche nel cast dei personaggi principali.[7]

La fotografia principale è stata completata tra l'agosto e dicembre del 2021.[8] Le riprese si sono svolte in cinque periodi a Montréal e nel Québec, soprattutto nelle Eastern Townships, la regione dove i romanzi sono ambientati e dove l'autrice Penny vive.[9]

Il 13 marzo 2023 è stato annunciato che la serie è finita dopo una stagione.[2][10] Left Bank Pictures e Prime Video non sono riusciti a raggiungere un accordo per la continuazione della serie.[11]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora contiene musica di Elisapie, The Bearhead Sisters, Chloé Stafler e Riit.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º novembre 2022 Amazon Studios ha annunciato la data d'uscita e il trailer della serie. Con 8 episodi di 1 ora ciascuno, i primi due episodi hanno debuttato il 2 dicembre 2022, con due nuovi episodi ogni settimana fino all'ultima puntata il 23 dicembre 2022. Originalmente, la serie sarebbe andata in onda solo in certi paesi: Gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, l'Irlanda, l'Australia, la Nuova Zelanda, la Svezia, la Danimarca, la Finlandia e la Groenlandia.[12]

In Italia la miniserie è stata trasmessa su Sky Investigation dall'8 al 29 gennaio 2023[13] e dal 14 dicembre seguente in chiaro su Giallo.[14]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha una valutazione di 72% in base a recensioni da 18 critiche su Rotten Tomatoes.[15]

Chase Hutchinson di Collider ha elogiato la performance di Alfred Molina nei panni dell'ispettore Gamache, classificando la serie una B, scrivendo: "È nei suoi momenti più malinconici e macabri che Il Commissario Gamache - Misteri a Three Pines si imbatte in qualcosa di più sinistro che lo eleva un po’ oltre un racconto giallo standard."[16] Brian Tallerico di RobertEbert.com ha chiamato la serie "una raccolta di gialli intelligenti di due ore che i fan di Agatha Christie o anche di Colombo dovrebbero guardare."[17] Amber Dowling di Variety ha fatto una recensione positiva e ha concluso: "Per ora, questo breve ma dolce adattamento offre un ampio assaggio cinematografico di culture e storie che meritano la piattaforma globale offerta da Prime Video, il tutto rendendo giustizia ai romanzi più venduti su cui sono basati."[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) A Tiny Village With Big Mysteries: Prime Video Reveals Trailer and Launch Date For Three Pines, the New Series Based on Louise Penny’s International Best-Selling Chief Inspector Gamache Series, in Amazon Studios, 1º novembre 2022.
  2. ^ a b (EN) Amber Dowling, Prime Video Cancels Alfred Molina-Led ‘Three Pines’ After One Season, in Variety, 13 marzo 2023.
  3. ^ a b (EN) Amber Dowling, ‘Three Pines’ Amplifies Indigenous Voices in Cinematic First Season Louise Penny Fans Will Love: TV Review, in Variety, 29 novembre 2022.
  4. ^ Shows A-Z - Three Pines on Amazon, su The Futon Critic.
  5. ^ (EN) Jake Kanter, ‘The Crown’ Producer Left Bank Adapting Bestselling Inspector Gamache Books In First Series For Amazon, in Deadline Hollywood, 21 maggio 2020.
  6. ^ (EN) Peter White, Alfred Molina To Star In Amazon Police Drama Series ‘Three Pines’ From ‘The Crown’ Producer Left Bank, in Deadline Hollywood, 2 settembre 2021.
  7. ^ (EN) Tom Horton, Three Pines image offers glimpse of Alfred Molina as police detective, in Belfast Telegraph, 2 settembre 2021.
  8. ^ (EN) Amazon Prime Video and Left Bank Pictures Begin Production on the Scripted Canadian Amazon Original Drama Series Three Pines, in Amazon Studios, 2 settembre 2021.
  9. ^ (FR) Maxime Demers, Une série d’Amazon tournée au Québec [Una serie Amazon girata in Quebec], in Le Journal de Montreal, 23 agosto 2021.
  10. ^ Emanuele Manta, Il commissario Gamache: La serie con Alfred Molina cancellata dopo una sola stagione, in Coming Soon, 14 marzo 2023.
  11. ^ (EN) Amber Dowling, Prime Video Cancels Alfred Molina-Led ‘Three Pines’ After One Season, in Variety, 13 marzo 2023.
  12. ^ (EN) Lauren Huff, Alfred Molina finds multiple bodies and a town full of secrets in mysterious Three Pines trailer, in Entertainment Weekly, 1º novembre 2022.
  13. ^ Cosa vedere su Sky: le novità di gennaio 2023, su The Wom, Mondadori, 21 dicembre 2022.
  14. ^ Giallo presenta la serie crime “Il commissario Gamache – Misteri a Three Pines”, in Discovery Italia, 13 dicembre 2023.
  15. ^ (EN) Three Pines, su Rotten Tomatoes.
  16. ^ (EN) Chase Hutchinson, 'Three Pines' Review: Alfred Molina Shines in a Solid Louise Penny Adaptation, in Collider, 29 novembre 2022.
  17. ^ (EN) Brian Tallerico, Alfred Molina Grounds Smart Mystery Series on Prime Video, in RobertEbert.com, 2 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]