I gigli del campo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I gigli del campo
I gigli del campо.png
una scena del film
Titolo originale Lilies of the Field
Paese di produzione USA
Anno 1963
Durata 94 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Ralph Nelson
Soggetto William E. Barrett
Sceneggiatura James Poe
Fotografia Ernest Haller
Montaggio John W. McCafferty
Musiche Jerry Goldsmith
Scenografia Robert Eaton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I gigli del campo è un film del 1963 diretto da Ralph Nelson con Sidney Poitier.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Homer Smith (Sidney Poitiers) è un operaio nero itinerante che si trova in una fattoria nel deserto dell'Arizona per avere dell'acqua per la sua auto. Incontra delle suore che vengono dalla Germania che parlano un inglese molto limitato. La suora superiore lo convince a riparare un tetto promettendogli di pagarlo la mattina dopo. Il giorno dopo lui chiede i soldi citando un passo di S. Luca 10:7, "L' operaio è degno della sua mercede". Madre Maria Marthe (Lilia Skala, chiamata "Madre Maria") gli risponde con i versi di S.Matteo 6:28-29,"Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro."

Le suore sono sprovviste di denaro e cercano di coltivare nel deserto cibandosi di ciò che offre la terra, latte e qualche uova, ciononostante offrono a Smith la colazione che, sperando di essere pagato, decide di restare un altro giorno aiutando a fare altri piccoli lavori.

Quando si accorgono dell'abilità e determinazione di Homer nell'eseguire i suoi lavori, le suore si convincono che sia stato mandato da Dio per costruire una chiesa lì vicino per i messicani, dato che la più vicina era lontana troppe miglia.

Jester Hairston si dedicò agli arrangiamenti per la canzone gospel "Amen" cantata da Sidney Poitier nelle scene del film e la rese popolare al grande pubblico.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema