Henriette Richter-Röhl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Henriette Richter-Röhl (Berlino, 9 gennaio 1982) è un'attrice tedesca, diventata nota come prima protagonista femminile della soap opera Tempesta d'amore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Henriette Richter-Röhl, che ha esordito come attrice all'età di quindici anni, proviene da una famiglia di attrici e attori. Sua madre Siegrid Richter e suo padre Hans Otto Reinsch hanno recitato nella Germania orientale in teatro e anche in diversi film. Suo fratello Fridolin Richter è anch'egli attore. Pure le cugine Anna Frenzel-Röhl e Katja Frenzel-Röhl e la zia Bärbel Röhl, sono attrici.

Dal 1997 al 1999 è stata membro di una rock band, Jeden Tag Anders, che ha vinto un paio di concorsi a Berlino. Inoltre ha seguito lezioni di canto classico presso la scuola di musica di Weissensee. Per la colonna sonora del film Grenzverkehr, ha scritto il testo e, insieme a Manuel Lopez, ha composto e cantato la canzone.

Il suo debutto in televisione è avvenuto nel 1999 in un episodio della serie Dr. Sommerfeld - Neues vom Bülowbogen. Successivamente, dal 2000 al 2003, ha avuto piccoli ruoli non accreditati in serie televisive come Ciao dottore!; dal 2003 ha studiato recitazione per due anni presso l'Università di Graz. Nel 2004 ha ottenuto una parte nella serie televisiva Un ciclone in convento. Nel 2007 ha recitato nel ruolo di Elena Zirkowski nella soap opera Marienhof.

Per il cinema la ricordiamo nei film A2 Racer e Grenzverkehr di Stefan Betz, dove aveva il ruolo di una ragazza incinta. Per quest'ultimo film ha ricevuto una nomination per il Förderpreis Deutscher Film come migliore attrice, nel quadro del Filmfest München di Monaco di Baviera.

Da settembre 2005 fino alla fine del mese di gennaio 2007 ha partecipato alla soap opera Tempesta d'amore, nel ruolo principale di Laura Mahler, la prima protagonista. Ha preso parte con Harald Schmidt anche alla serie televisiva La nave dei sogni, nell'episodio Rio de Janeiro.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Da ottobre 2005, è sposata con Walter Unterweger, medico ed ex-concorrente del GF tedesco. La coppia ha una figlia, Minna Luise, nata il 25 settembre 2007.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Henriette Richter-Röhl è stata doppiata da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN80175524 · GND: (DE135424690