Här kommer Pippi Långstrump

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Här kommer Pippi Långstrump
(Pippi Calzelunghe)
ArtistaInger Nilsson
Isa Di Marzio[1]
Autore/i
GenereJazz
Sigla musicale
Musica per bambini
Esecuzioni notevoliSanto & Johnny[2], Paul Mauriat[2], The Ventures[2]
Pubblicazione originale
IncisioneColonna sonora della serie "Pippi Calzelunghe"
(Isa Di Marzio)  Pippi Calzelunghe/Buonanotte Pippi
Data1969
Etichetta
Durata2:36

Här kommer Pippi Långstrump (nella versione in italiano Pippi Calzelunghe) è un brano musicale composto da Jan Johansson (1931 – 1968) e scritto da Astrid Lindgren (1907 – 2022), tratto dalla serie Pippi Calzelunghe (basata sull'omonimo romanzo della stessa Lindgren) del 1969.

Il testo italiano è stato inserito successivamente ed è di Phersu (pseudonimo del paroliere Luciano Sterpellone).

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Registrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il brano musicale è cantato da Inger Nilsson (in lingua originale) e Isa Di Marzio (in italiano) che, nella serie televisiva, danno la voce a Pippi.

È stato registrato anche con Siw Malmkvist e pubblicato anche nel 1985, ed è ben noto in diversi paesi inclusa la Germania, dove è stato interpretato in diverse versioni (comprese le remix techno) e dai gruppi punk Heiter bis Wolkig e WIZO.

In cultura popolare[modifica | modifica wikitesto]

La melodia è usata dai tifosi di tifosi di calcio in Germania ed è spesso cantata insieme ai movimenti di salto sincronizzati. Ciò a fatto sì che la canzone fosse associata a discussioni sulla sicurezza degli spalti durante i carichi elevati, tra gli altri, al Westfalenstadion di Dortmund. La melodia è cantata con il testo Hey Eintracht Frankfurt dai fans dell'Eintracht Frankfurt.

Il 3 settembre 2013, la politica socialdemocratica tedesca e segretaria generale dell'SPD Andrea Nahles ha cantato la canzone con il testo tedesco Ich mach mir die Welt, wide wide wie sie mir gefällt nel Bundestag tedesco in risposta a una dichiarazione di Angela Merkel, che Nahles credeva di essersi dichiarato arrogante, ipocrita e distaccato dalla realtà. La registrazione di questa canzone è diventata popolare su YouTube in Germania, in parte a causa della performance non musicale, ed è stata notata da diversi spettacoli satirici. La band a cappella Füenf ha utilizzato la melodia anche per una canzone satirica sul presidente federale Christian Wulff.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Versione in italiano.
  2. ^ a b c Versione strumentale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]