Gran teatro all'aperto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gran Teatro Puccini
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàViareggio
Indirizzopiazzale Belvedere, 4 - 55049 frazione Torre del Lago Puccini - Viareggio
Dati tecnici
Tipoteatro all'aperto
Capienza3.116 posti
Realizzazione
CostruzioneNovecento
Sito ufficiale
Coordinate: 43°50′02.26″N 10°18′26.17″E / 43.83396°N 10.30727°E43.83396; 10.30727

Il Gran teatro all'aperto è un teatro situato a Torre del Lago Puccini, nel comune di Viareggio.

Storia del Gran teatro all'aperto[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso è il più importante teatro all'aperto della Toscana ed è legato a una delle manifestazioni estive più celebri e seguite, il Festival di Torre del Lago che prese il via nel 1930. Grazie a celebri allestimenti pucciniani e alla partecipazione dei nomi più illustri della lirica mondiale, il festival divenne una delle manifestazioni liriche di maggior successo.

La redazione dell'attuale Teatro all'Aperto risale al 1966 quando il precedente teatro è stato spostato sul terreno bonificato situato a nord del porticciolo di Torre del Lago, sulla riva del lago di Massaciuccoli in prossimità della Villa Mausoleo di Giacomo Puccini alla quale è collegato mediante un ponticello di accesso. Nel 1994 è stato sottoposto a un intervento di restauro e di adattamento alla normativa vigente in materia di sicurezza.

Nel 2002 il Comune di Viareggio, la Fondazione Festival Pucciniano e la Regione Toscana hanno inserito il Memorial of Puccini nei loro programmi culturali prioritari, con l'obiettivo principale di costruire un teatro permanente e attrezzare tutta l'area per il libero uso dei cittadini, dei turisti, degli spettatori, realizzando un Parco della Musica.

L'attuale Amministrazione ha incaricato un team interdisciplinare coordinato dall'architetto Italo Insolera di progettare il nuovo complesso a scala ambientale comprendente un teatro-arena all'aperto per 3100 persone; un teatro-auditorium coperto per 600 persone; cabine regia e servizi tecnici palcoscenici; sale di prova e servizi per orchestra e attori; sale e servizi per attività didattiche; terrazze panoramiche; foyer; guardaroba; bar-ristorante; servizi sanitari e generali; padiglione per mostre, Museo Pucciniano e attività varie; uffici, direzione; parco con boschi e radure, vivaio, orto botanico con essenze del lago.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]