Porto di Viareggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Viareggio.
Porto di Viareggio
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Toscana
Provincia  Lucca
ComuneViareggio
MareMar Ligure
Tipoindustriale, turistico, pesca
Profondità fondali3 - 5 m
Posti barca totali> 100
Posti per natanti in transito80
Rifornimento carburante
Assistenza
Coordinate43°51′43.64″N 10°14′24.95″E / 43.862123°N 10.240263°E43.862123; 10.240263
Mappa di localizzazione: Italia
Porto di Viareggio

Il porto di Viareggio è il porto dell'omonima località balneare della Versilia.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il porto, segnalato da fari e sede della locale capitaneria di porto, è situato sul Mar Tirreno alla foce del canale Burlamacca che divide il litorale viareggino in spiaggia di Ponente, a nord-ovest, e spiaggia di Levante, a sud-est.

L'infrastruttura è costituita da una serie di darsene esterne ed interne, dove si trovano diverse centinaia di posti barca, di cui almeno 80 riservati ai natanti in transito. Le darsene più interne sono riservate ai pescherecci e ai cantieri navali, mentre quella meridionale è adibita al traffico commerciale. I fondali hanno profondità mediamente comprese tra i 3 e i 5 metri in tutto il bacino portuale, la cui entrata ed uscita può essere resa molto difficoltosa da venti sostenuti del terzo quadrante.

Tra i servizi presenti nell'area portuale vi sono distributori di carburante, assistenza e riparazione a tutti i tipi di imbarcazione, travel lift e scivoli a verricelli.

I fari principali che segnalano il porto sono il faro della Diga Foranea all'imboccatura esterna della darsena e lo storico faro di Viareggio nella parte più interna del porto lungo il canale Burlamacca.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Angelo Nesti, Nascita e sviluppo di un piccolo porto commerciale: Viareggio dal XVI al XVIII secolo, in Giuseppe Petralia (a cura di), I Sistemi Portuali della Toscana Mediterranea, Pisa, Pacini, 2011, ISBN 978-88-6315-267-8.
  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana