Gole dell'Alcantara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gole dell'Alcantara
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Province  Catania,   Messina
Località principaliCastiglione di Sicilia e Motta Camastra
FiumeAlcantara
Cartografia
Mappa di localizzazione: Sicilia isola
Gole dell'Alcantara
Gole dell'Alcantara
Coordinate: 37°52′48.25″N 15°10′24.38″E / 37.88007°N 15.17344°E37.88007; 15.17344

Le Gole dell'Alcantara, dette anche Gole di Larderia[1], sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Il canyon naturale è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall'acqua che ha progressivamente portato alla luce il corpo lavico, con tipiche fessurazioni verticali [2].

Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile in modo agevole per i primi 3.

La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.

L'aspetto del fiume nel tratto delle Gole è ritenuto risalente alle colate di magma degli ultimi 8.000 anni. Le tesi più recenti individuano tre successive colate da fenditure e bocche apertesi nell'area di Monte Dolce, nel versante medio-basso etneo; le colate si mostrano sovrapposte lungo la parete sinistra del fiume. La colata più antica è quella che ha raggiunto capo Schisò, sul mare. I basalti colonnari visibili nelle Gole sono quelli della colata meno antica e sarebbero il prodotto del raffreddamento rapido causato dalla presenza dell'acqua del fiume; essi formano strutture prismatiche di differenti configurazioni, a "catasta", ad "arpa", ad andamento radiale. Le formazioni verticali, a "canna d’organo" raggiungono in alcuni casi i 30 m[3].

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

l'accesso comunale si trova a Motta Camastra in contrada Sciara.[4]

A Francavilla di Sicilia insiste un sentiero comunale denominato Le Gurne, questo costeggia sia le Gole che i piedi dei ruderi del Castello.[5]

A Castiglione di Sicilia insiste un altro accesso pubblico con attraversamento del fiume per mezzo di un ponte il legno (contemporaneo).

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Da Messina percorrere la SS n.114 (che va fino a Catania), deviare presso Giardini Naxos verso la SS n.185, direzione Motta Camastra contrada Sciara e dopo dodici chilometri si raggiungono le Gole dell'Alcàntara. Via Autostrada da Messina: imboccare l'Autostrada A18 in direzione Catania ed uscire a Giardini Naxos. Da Catania: imboccare l'Autostrada A18 in direzione Messina ed uscire a Giardini Naxos. Dall'uscita dell'autostrada proseguire per dodici chilometri in direzione Motta Camastra contrada Sciara. Altro tragitto provenendo dalla Bronte -Randazzo è recarsi a Castiglione di Sicilia e da qui proseguire per Motta Camastra in contrada Sciara.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Le gole sono state usate come parziale location per varie produzioni cinematografiche:

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Diverse compagnie teatrali si sono esibite in spettacoli serali e notturni sulle sponde del fiume:

  • l'Inferno di Dante (2008), regia di Guglielmo Ferro[6];
  • l'Odissea di Omero (2019), regia di Giovanni Anfuso[7];
  • Troiane; Un altro Prometeo (2022), regia di Salvatore Cannova[8];
  • l'Inferno di Dante (2023), regia di Giovanni Anfuso.[9]
  • La Bibbia – Tra Musiche e Parole nella Storia dell’uomo (2023) musical/multimediale, direttore artistico Rosario Tomarchio[10]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ denominazione circoscritta nei pressi di Motta Camastra
  2. ^ Geologia | Parco Fluviale dell'Alcantara, su www.parcoalcantara.it. URL consultato il 1º settembre 2020.
  3. ^ La storia delle Gole, su Gole Alcantara: parco botanico e geologico. URL consultato il 22 settembre 2017.
  4. ^ Patrimonio Ambientale, su Comune di Motta Camastra. URL consultato il 1º agosto 2023.
  5. ^ Le Gurne dell'Alcantara | Parco Fluviale dell'Alcantara, su www.parcoalcantara.it. URL consultato il 1º agosto 2023.
  6. ^ inferno-di-dante-alle-gole-dellalcantara-regia-di-guglielmo-ferro, su centrodantesco.it.
  7. ^ Odissea, programmate altre 18 repliche alle Gole dell'Alcantara - Foto, su Gazzetta del Sud. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  8. ^ Autore, attore e regista: Salvatore Cannova di scena alle Gole dell'Alcantara, su Giornale di Sicilia. URL consultato il 15 luglio 2022.
  9. ^ Redazione CT, Inferno, il kolossal di Giovanni Anfuso torna alle Gole dell’Alcantara - Spettacoli, su Sicilia Report, 7 luglio 2023. URL consultato il 31 luglio 2023.
  10. ^ Redazione CT, Gole Alcantara, in scena “La Bibbia” un'opera musicale multimediale - Spettacoli, su Sicilia Report, 19 agosto 2023. URL consultato il 21 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia