Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Giygas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giygas in EarthBound

Giygas (ギーグ Gīgu?, Gyiyg nella versione giapponese) è l'antagonista principale dei videogiochi di ruolo EarthBound Beginnings e EarthBound. È ideato da Shigesato Itoi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto come "Incarnazione del Male" e "Distruttore Cosmico", Giygas è un alieno malvagio inteso come rappresentazione del male e dell'orrore. Con un esercito di Starmen, UFO e macchinari vari, Giygas mira a conquistare il pianeta Terra.

Giygas in EarthBound Beginnings / Mother

In Mother, Giygas fu cresciuto da Maria, una donna che, insieme al marito George, venne rapita dalla razza di alieni a cui apparteneva Giygas agli inizi del Novecento. George studiò i poteri psichici degli alieni senza permesso, e scappò sulla Terra. Una volta cresciuto, a Giygas venne detto di fare in modo che i segreti dei loro poteri non venissero mai diffusi sulla Terra. Nonostante tutto, Giygas non volle tradire le persone che lo crebbero, specialmente la sua amata Maria. In seguito, venne forzato a distaccarsi da Maria, e iniziò a preparare l'invasione aliena. Molti anni dopo, presumibilmente negli anni ottanta, Giygas iniziò l'invasione della Terra, e venne affrontato dal ragazzino Ninten e i suoi amici. Cantando una canzone conosciuta da Maria e Giygas, Ninten e i suoi compagni riescono a far tornare in mente all'alieno i ricordi amorevoli della donna che l'aveva cresciuto. Giygas si arrese, ma promise che si sarebbe vendicato su Ninten prima o poi.

In EarthBound (conosciuto come Mother 2 in Giappone), Giygas ritorna come principale antagonista, ma con un aspetto differente. Giygas ha acquisito talmente tanto potere da distruggere totalmente il proprio essere, inclusa la sua mente, perdendo ogni caratteristica di un essere vivente. In poche parole, Giygas si manifesta come male puro. A causa della sua perdita della razionalità, Giygas diventò incapace di pensare. Stando alle parole di Porky Minch alla fine del gioco, Giygas non è nemmeno consapevole delle sue azioni. Dopo aver ottenuto questo potere cosmico, Giygas divenne una seria minaccia per l'esistenza dell'universo. Dieci anni dopo l'inizio di EarthBound, Giygas avrebbe iniziato l'apocalisse. L'unico essere che riuscì a scappare dalla distruzione fu un alieno insettoide chiamato Buzz-Buzz, che viaggiò dieci anni indietro nel tempo per informare Ness ed impedire la catastrofe. Nel presente di Ness, l'influenza malvagia di Giygas si manifesta attraverso i nemici che incontra. In effetti, Giygas è capace di manipolare il male presente nelle menti degli esseri viventi, sia umani che animali, e può apparentemente controllare anche gli oggetti inanimati.

Durante la battaglia finale, Ness, Paula, Jeff e Poo giungono nel passato, dove trovano il malvagio alieno. Qui, Giygas è contenuto in una macchina a forma di cervice chiamata Devil's Machine. Lo scopo della macchina è non solo controllare il devastante potere dell'alieno, ma anche quello di mantenere integra la sua mente. Durante la battaglia, Porky spegne la macchina, liberando tutto il potere di Giygas. A causa dell'enorme quantità di potere, la realtà intorno ai ragazzi si distorce, diventando una bizzarra dimensione oscura e distorta, con solo loro, Porky e Giygas al suo interno. A questo punto, gli attacchi di Giygas sono casuali e incomprensibili, e le sue parole sono insensate e irrazionali. Giygas verrà sconfitto una volta che Paula chiamerà tutte le persone della terra a pregare (incluso il giocatore). Le preghiere di tutto il mondo raggiungeranno Giygas, che proverà nuovamente le emozioni umane come l'amore che aveva provato per Maria. Dopodiché scomparirà nel nulla e tutto tornerà alla normalità.

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Shigesato Itoi ha raccontato che l'ispirazione per i dialoghi di Giygas viene da una sua esperienza traumatica di quando era bambino. Itoi infatti vide senza volerlo la scena di uno stupro nel film del 1957 The Military Policeman and the Dismembered Beauty (憲兵とバラバラ死美人 Kenpei to Barabara Shibijin?).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shigesato Itoi, Giygas, and Boobies, 17 febbraio 2008. URL consultato il 14 aprile 2008.