Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Shigesato Itoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shigesato Itoi

Shigesato Itoi (糸井 重里 Itoi Shigesato?; Maebashi, 10 novembre 1948) è un autore di videogiochi giapponese. È principalmente famoso per via dei giochi Mother, EarthBound e Mother 3, e per i suoi giochi sulla pesca.

In Giappone è noto per il suo lavoro come copywriter, saggista, creatore di giochi targati Nintendo, e per il suo ruolo come caporedattore nel suo sito Hobo Nikkan Itoi Shinbun (Notizie quasi quotidiane su Itoi); al di fuori del Giappone è principalmente conosciuto come creatore di videogiochi per la serie EarthBound di Nintendo, oltre che per il suo gioco di pesca al bass, Shigesato Itoi's No. 1 Bass Fishing.[1]

Grazie ai suoi slogan pubblicitari, Shigesato ha reso nota la professione di copywriter in Giappone. Frasi dalle sue pubblicità venivano citate spesso alla stregua di canzoni da hitlist. In breve tempo ha espanso i suoi orizzonti scrivendo saggi, testi di canzoni e giochi Nintendo, tra cui EarthBound pubblicato nel 1994 in Giappone.

Ha partecipato al doppiaggio giapponese di Il mio vicino Totoro prestando la voce a Tatsuo Kusanabe, è stato un giudice dei programmi Iron Chef e Hey! Spring of Trivia e ha collaborato con lo scrittore Haruki Murakami ad una antologia di racconti, Yume de aimashou (in italiano Incontriamoci in un sogno).

Nel 1998 ha aperto il sito Hobo Nikkan Itoi Shinbun, divenuto poi il centro delle sue attività. Il sito viene aggiornato quotidianamente con interviste con professionisti come artisti, artigiani e businessmen, articoli, saggi su lifestyle, e vendite di merchandise. Itoi ha anche scritto diversi libri su queste interviste.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 『MOTHER』の気持ち。, su 1101.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN108159033 · ISNI: (EN0000 0000 8288 1657 · LCCN: (ENn83305882 · GND: (DE1081198478 · BNF: (FRcb16540219n (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie