Gisella di Francia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una rappresentazione del XIV secolo del matrimonio di Rollone e Gisella

Gisella di Francia, in francese Gisele o Gisla (... – ...; fl. 911), è stata una principessa francese divenuta successivamente moglie di Rollone, duca di Normandia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Poco è noto dell'infanzia di Gisella, tanto che né il luogo né l'anno di nascita sono stati registrati con precisione e che la sua stessa esistenza è messa in dubbio da alcuni storici. Secondo alcune fonti, comunque, ella era figlia, non si sa se legittima o meno, di Carlo il Semplice, re dei Franchi Occidentali dall'898 al 922.[1][2]

Duchessa di Normandia[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione di Gisella nelle fonti storiche è relativa a quando la donna fu promessa in sposa a Rollone dopo l'assedio di Chartres del 911. Dopo la sconfitta, infatti, Rollone, uno jarl norreno che aveva intrapreso una spedizione attraverso la marca di Neustria, accettò il Trattato di Saint-Clair-sur-Epte propostogli da Carlo III, detto Il Semplice, in base al quale egli fu creato primo duca di Normandia, accettò di giurare fedeltà a Carlo, di convertirsi al Cristianesimo e di prendere in sposa Gisella. Non esistono tuttavia conferme indipendenti a favore dell'effettiva esistenza di tale matrimonio, né, di conseguenza, della stessa Gisella, che potrebbe quindi essere un personaggio leggendario.[1]

Stando a quanto riferito dal cronista normanno Guglielmo di Jumièges, in Francia Rollone avrebbe avuto due relazioni, la prima delle quali sarebbe stata con Poppa di Bayeux, figlia del conte franco di Rennes e di Bayeux e marchese di Neustria, Berengario II, presa prigioniera presso Bayeux e sposata more danico, ossia secondo l'usanza norrena, che gli diede due figli, tra cui Guglielmo Lungaspada. Al tempo del Trattato di Saint-Clair-sur-Epte, Rollone avrebbe poi messo da parte Poppa per sposare Gisella more cristiano, ossia secondo l'uso cristiano, e infine sposare nuovamente Poppa alla morte di Gisella, forse intorno al 917.[3] Tuttavia, l'assenza di qualsiasi altra traccia di questa principessa reale o del suo matrimonio nelle fonti franche suggerisce che le nozze tra Rollone e Gisella potrebbero essere apocrife.
È poi ragionevolmente certo che, qualora sia esistita, Gisella non ebbe figli maschi; infatti, se ella avesse dato figli a Rollone all'interno di un legale matrimonio cristiano, è improbabile che il figlio di Poppa, Guglielmo, sarebbe stato considerato un erede legittimo dai cristiani Franchi.[4]

Nei media[modifica | modifica wikitesto]

Un personaggio chiamato Gisla è stato impersonato da Morgane Polanski nella serie televisiva Vikings, dove però essa viene presentata come figlia di Carlo il Calvo piuttosto che di suo nipote Carlo il Semplice, nonché madre dei figli di Rollone.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Susan Abernathy, The Siege of Paris of 885–886, su The Freelance History Writer, 17 aprile 2015. URL consultato il 24 febbraio 2024.
  2. ^ Timothy Baker, The Normans New York: Macmillan, 1966.
  3. ^ Ordericus Vitalis, The chronicle of St. Evroult, in The Ecclesiastical History of England and Normandy, H.G. Bohn, 1856, pp. 246. URL consultato il 29 febbraio 2024.
  4. ^ Philip Lyndon Reynolds, Marriage in the Western Church: the Christianization of marriage during the Patristic and Early Medieval Periods, Brill, 2001, pp. 110, DOI:10.1163/9789004312913_005, ISBN 9780391041080. URL consultato il 29 febbraio 2024.
  5. ^ Jane Draycott, Women in Historical and Archaeological Video Games, Walter de Gruyter GmbH & Co KG, 2022. URL consultato il 29 febbraio 2024.
Predecessore Duchessa di Normandia Successore
Titolo creato ? - 917 Liutgarda di Vermandois