Giorno di Zamenhof

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giorno di Zamenhof
Zamenhofa tago Kelmis 2008.jpg
Tipoculturale
Data15 dicembre
Celebrata inComunità esperantista internazionale
Oggetto della ricorrenzaNascita di Ludwik Lejzer Zamenhof
Altri nomiGiornata della Letteratura Esperantista,
Giorno dell'Esperanto,
Nascita di Zamenhof

Il Giorno di Zamenhof (Zamenhofa Tago in Esperanto), anche chiamato Giorno dell'Esperanto[1], è celebrato il 15 dicembre, il giorno della nascita del creatore dell'Esperanto L. L. Zamenhof.[2] È il giorno più celebrato nella Cultura esperantista.[3]

La storia del festeggiamento dell'Esperanto il giorno della nascita di Zamenhof può essere fatta risalire alla festa di compleanno per il suo 19º anno il 17 dicembre 1878, quando presentò ai suoi amici il suo Lingwe uniwersala, la prima versione della sua lingua internazionale. Entro il 1887, questa lingua si evolvette in quello che viene oggi riconosciuto come l'Esperanto, quando pubblicò il suo Unua Libro.

Oggigiorno, molti Esperantisti comprano un nuovo libro sull'Esperanto durante questo periodo dell'anno. Avvengono anche speciali riunioni e feste in tutto il mondo per celebrare l'occasione, che viene sfruttata dagli Esperantisti per riunirsi durante le vacanze.

Alcuni Esperantisti, non volendo celebrare i raggiungimenti di un singolo uomo, hanno suggerito di celebrare il 15 dicembre come Giorno della Letteratura Esperantista. Essi perciò incoraggiano le associazioni Esperantiste che organizzano riunioni in questo giorno ad aggiungere una recensione di un libro, o una lettura di poesie al programma, o di annunciare la pubblicazione di un nuovo libro. A livello individuale, ognuno può comprare o iniziare a leggere un nuovo libro, o festeggiare in altri modi la letteratura esperantista.

2009[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 dicembre 2009 ha segnato i 150 anni dalla nascita di Zamenhof, e si sono verificati diversi eventi. In questa data, le autorità di Białystok hanno aperto un nuovo Centro Zamenhof,[4] ed è stato tenuto un simposio in onore di Zamenhof a New York, con interventi di Arika Okrent, Humphrey Tonkin e altri professori.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Esperanto Day at Google | Esperanto-USA Archiviato il 16 dicembre 2014 in Internet Archive.
  2. ^ Post-Partition Era (19th century) - Certificato di nascita di Ludwik Zamenhof, datato 15 dicembre 1859 Archiviato il 22 dicembre 2010 in Internet Archive.
  3. ^ china radio international, su esperanto.cri.cn. URL consultato il 15 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  4. ^ Esperanto Today | Esperanto-USA, su esperanto-usa.org. URL consultato il 15 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2016).
  5. ^ Zamenhof Symposium

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Esperanto Portale Esperanto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di esperanto