Gabourey Sidibe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gabourey Sidibe

Gabourey Sidibe (Brooklyn, 6 maggio 1983) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel quartiere di Brooklyn Bedford-Stuyvesant, e cresciuta ad Harlem, è figlia di Alice Tan Ridley, una cantante gospel/R&B, e di Ibnou Sidibe, un tassista senegalese. Ha studiato in diversi college dell'area di New York: Borough of Manhattan Community College, The City College of New York e Mercy College, dove ha conseguito il diploma.

Diventa attrice quasi per caso, quando un giorno legge un annuncio che recita: «Cercasi donna afroamericana oversize, di età compresa tra i 18 e i 25 anni». Dopo averlo letto ed essersi sottoposta ad un provino, viene ingaggiata come protagonista del film di Lee Daniels Precious, basato su un romanzo della scrittrice e poetessa Sapphire. La sua interpretazione viene lodata dalla critica: la porta alla vittoria di un Satellite Award come miglior attrice emergente e di un Independent Spirit Award come miglior attrice protagonista, oltre che alla candidatura ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild Awards e all'Oscar come miglior attrice.

In televisione ha recitato nella serie The Big C, nel ruolo ricorrente di Andrea Jackson ed ha preso parte a varie stagioni della serie antologica American Horror Story, apparendo in: Coven, Freak Show, Hotel e Apocalypse. Dal 2015 partecipa alla soap opera trasmessa dall'emittente Fox Empire per la quale veste i panni di Becky Williams.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Gabourey Sidibe è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN108042896 · ISNI (EN0000 0001 2032 5062 · LCCN (ENno2010039493 · GND (DE142408808 · BNF (FRcb16592833c (data) · WorldCat Identities (ENno2010-039493