Forbidden Games: The Justin Fashanu Story

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forbidden Games: The Justin Fashanu Story
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2017
Durata80 min
Generedocumentario
RegiaJon Carey, Adam Darke
ProduttorePaul Bell, Jon Carey, Adam Darke, Matthew A. Feige, Leo Pearlman
Produttore esecutivoBenjamin Turner, Gabe Turner
Casa di produzioneBlack Sun Media, Darke Films, Forbidden Games Films, Fulwell 73
FotografiaDamian Bradshaw
MontaggioJon Carey
MusicheSoren Andersen
CostumiKate Brooks
Interpreti e personaggi

Forbidden Games: The Justin Fashanu Story è un film documentario del 2017, diretto da Jon Carey ed Adam Darke.

La pellicola ripercorre la vita del calciatore britannico Justin Fashanu dalla nascita nel 1961 al suicidio del 1998, attraverso la testimonianze di familiari, amici, e personaggi calcistici che lo hanno conosciuto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario si concentra su vari aspetti della vita dell'attaccante, come l'abbandono da parte dei genitori, l'adozione e l'evoluzione del rapporto con il fratello John Fashanu, contraddistinto dalla invidia e dalla gelosia di quest'ultimo, incapace di accettare l'omosessualità. Narra i suoi successi calcistici nella massima serie del campionato inglese al Norwich City, l'acquisto milionario del Nottingham Forest e il rapporto conflittuale con l'allenatore Brian Clough, sino alla sua esclusione dalla rosa, una volta scoperta la sua omosessualità. Inoltre vengono trattati il suo declino sportivo, causato da un grave infortunio al ginocchio e dalle discriminazioni subite da parte di allenatori e manager, il suo coming out, primo calciatore professionista a farlo, e il rapporto con i mass media. Si conclude con la narrazione delle circostanze che lo hanno portato al suicidio, in particolare con la denuncia di violenza sessuale avanzata dal diciassettenne Ashton Woods e rimasta indimostrata.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato in anteprima il 2 maggio 2017 all'Hot Docs Canadian International Documentary Festival di Toronto in Canada e il 10 giugno 2017 al Sheffield Doc/Fest. È stato distribuito a partire dal 6 ottobre 2017 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]